ArtVerona 2025 – I vincitori dei premi A Disposizione, stARTup, Massimiliano Galliani e Fondazione The Bank per la pittura contemporanea

I vincitori dei Premi di ArtVerona 2025: A Disposizione, stARTup, Massimiliano Galliani e Fondazione The Bank

I vincitori dei premi
A Disposizione. Veronafiere per l’arte, stARTup, Premio Massimiliano Galliani per il Disegno Under 40, Premio Fondazione The Bank per la pittura contemporanea 

La giuria del Premio A Disposizione. Veronafiere per l’arte – fondo di acquisizione di Veronafiere nato nel 2018 – composta da Patrizia Nuzzo, curatrice responsabile Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona, Diego Bergamaschi, collezionista e Romano Artoni, Vice Presidente di Veronafiere S.p.A. premia quest’anno quattro opere: Limbo, 2010 dell’artista Regina José Galindo presentata da Prometeo Gallery, Milano-Lucca; Fuoco, 1965 di Nanni Balestrini esposta dalla Galleria Frittelli arte contemporanea, Firenze; Orfeo, 2025 di Agostino Rocco, proposta da Candy Snake Gallery, Milano; In the upperandgrowth, 2025 di Natália Trejbalová esposta da The Flat – Massimo Carasi, Milano.

Le scelte della giuria hanno espresso la volontà di definire in maniera sempre più puntuale l’identità di una collezione corporate, volta a rafforzare il brand di Veronafiere come potenziale investimento culturale ed economico. Per l’edizione 2025 il budget del Premio è stato ampliato consentendo un’acquisizione più ampia delle opere.

Fuoco, opera storica di Balestrini del 1965, rappresentativa della ricerca dell’artista nell’uso di neologismo e giochi di parole, va a confermare il potere sovversivo del linguaggio superando le convenzioni letterarie ed artistiche tradizionali creando il suo inedito ed evocativo vocabolario. Nel lavoro Limbo il corpo dell’artista latino-americana Regina José Galindo diviene corpo stesso dell’opera a determinare la rappresentazione di una società dove le ingiustizie, i drammi e gli abusi sociali e culturali sono all’ordine del giorno.

La perfezione manierista di Orfeo di Rocco turbata dall’horror vacui dei pois, che si sussegue sul volto e sulle vesti del giovane ritratto, sembra alludere alla ricerca di un’armonia ormai irraggiungibile e per sempre perduta nella contemporaneità.

Attraverso la tecnica dell’aerografia Trejbalová in restituisce la rappresentazione di una natura ibrida, quasi mostruosa, delineata sulla superficie attraverso maschere tratte da materiali organici e cromaticamente vibranti.

Tra le future iniziative che valorizzeranno la collezione si conferma il progetto “vis à vis: conversazione tra collezioni”, attualmente in corso presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, che vede le opere della collezione di Veronafiere esposte negli spazi del museo pubblico come valorizzazione e promozione dell’arte moderna e contemporanea.

Dedicato ad artisti giovani e mid-career, il premio stARTup è stato assegnato all’artista Bai Yiyi rappresentato dalla Galleria Poggiali, Firenze, Milano, Pietrasanta. Così si è espressa la giuria composta da Nico Sgarzi, collezionista e promotore del premio, e dai collezionisti Luca Bagnoli e Dorothee Henriette Koenig: “la nostra scelta è stata motivata dalla sensazione di esserci trovati davanti ad un lavoro di grande intensità cromatica, dove l’artista ha saputo trasferire la cultura e la sapiente ricercatezza tipica delle manifatture cinesi, senza però cadere nel banale e dando valore di fatto alla sua tecnica estremamente ricercata e raffinata. Bai Yiyi, attraverso il suo lavoro si prende cura di se stesso, regalandoci una funzione “benefica” e rassicurante volta alla ricerca di una comunicazione-connessione con gli altri.

Il Premio Massimiliano Galliani per il Disegno under 40 è stato vinto dall’opera Antologia privata, 2025, dell’artista Mauro Valsecchi, un polittico di dieci disegni a pigmento su legno. L’opera è stata scelta da una giuria composta da Omar Galliani, artista e membro dell’Associazione culturale artMacs, Fausto Torelli, Sindaco del Comune di Montecchio Emilia, Margherita de Pilati, sostituto Direttore per le sedi di Trento del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Ivan Quaroni, critico, curatore e giornalista, Franco Guerzoni, artista, con la seguente motivazione: “viene premiata l’opera Antologia privata (2025) dell’artista Mauro Valsecchi per l’ineccepibile capacità tecnica. All’acribia del miniaturista si associa la capacità di innovare un tema noto con una chiave di lettura fresca e contemporanea. Interessante vedere la compresenza dei riferimenti storico-artistici e culturali all’interno della sua ricerca”.

Il Premio Fondazione The Bank per la pittura contemporanea promosso dalla Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea in partnership con ArtVerona è stato assegnato ex-equo alle opere Starry Sky, 2025, di Paul Rog (olio su tela, 60×60 cm) rappresentato da Candy Snake Gallery, Milano e Attesa (dalla serie Doveri coniugali: Castità, Fedeltà e Maternità), 2024, di Gahel Zesi (acrilico e pastelli su tela, 50×70 cm), presentata da Liquid Art System. La motivazione espressa dalla giuria composta da Marta Cereda, curatrice, Denis Isaia, curatore del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Cesare Biasini Selvaggi, curatore e giornalista è stata la seguente: “Gahel Zesi è stata selezionata per la qualità immaginativa esito di una sensibilità eccedente, tesa a riorganizzare il rapporto con il vissuto anche attraverso un tratto pittorico meditativo. Per quanto concerne Paul Rog, il riconoscimento va a una pittura consapevole per composizione, tecnica e invenzione. Un encomio per riferimenti disorientanti nella relazione fra il passato e il futuro, tipici del nostro presente”.

ARTVERONA

Veronafiere, 10 – 12 ottobre 2025

Informazioni

www.artverona.it

staff@artverona.it  | +39 045 8298118 – 8056

 

Servizio Stampa Veronafiere

pressoffice@veronafiere.it | +39 045 8298210 – 8350

ArtVerona Comunicazione

Maria Marinelli | marinelli@veronafiere.it | +39 045 8298056 | +39 340 8552476

ArtVerona Ufficio Stampa

Sara Zolla | press@sarazolla.com | +39 346 8457982