IL CENTRO ESPOSITIVO LEO-LEV “RIAPRE” AL PUBBLICO

IL CENTRO ESPOSITIVO LEO-LEV “RIAPRE” AL PUBBLICO

Dopo mesi di attese, finalmente hanno riaperto le porte del Centro Espositivo Leo-Lev, in Piazza Carlo Pedretti a Vinci.

“Siamo lieti di poter accogliere i visitatori nelle nostre sale espositive, dopo un lungo periodo di chiusura in cui abbiamo continuato a lavorare e progettare, in prospettiva di ricominciare nuovamente con le nostre attività artistiche e culturali. Adesso però non vediamo l’ora di accoglierVi al Centro Leo-Lev … Vi aspettiamo!”

LE MOSTRE LEO-LEV

Fino al 31 agosto 2021 | Centro Espositivo Leo-Lev | Vinci

 

UNA SINGOLARE ANNUNCIAZIONE

L’Angelo Annunciante attribuito a Leonardo da Vinci | La Madonna del Parto nei modi di Piero della Francesca

La sala principale al primo piano del Centro Espositivo Leo-Lev fa da cornice alla mostra Una Singolare Annunciazione, curata da Oreste Ruggiero, Ilaria Boncompagni e patrocinata da MIBACT, Soprintendenza ABAP Lucca e Massa Carrara, Arcidiocesi di Lucca, Parrocchia di San Gennaro e promossa dal Centro Leo-Lev. 

 

Una Singolare Annunciazione è un percorso espositivo che conduce all’approfondimento culturale del patrimonio artistico della Pieve di San Gennaro in Lucchesia. In un unico ambiente –  quello della Sala XI del Centro Leo-Lev – si presentano importanti opere in dialogo fra di loro, provenienti dalla chiesa nella località omonima, frazione di Capannori.

 

La prima, l’Arcangelo Gabriele, è un’opera straordinaria in terracotta attribuita da Carlo Ludovico Ragghianti alla scuola del Verrocchio e dal professor Carlo Pedretti a Leonardo da Vinci giovane, reputandola la più grande fra le sculture ascritte al maestro del Rinascimento.

 

L’ altra rarità in mostra è La Madonna del Parto della Pieve di San Gennaro (artista anonimo), una scultura in terracotta particolarmente misteriosa, essendo unica al mondo nel suo genere in terracotta, di dimensione al naturale di circa cm 1.68 (molto più del normale rispetto alla rappresentazione della donna tipica del 1400) per il vivo richiamo ai temi e ai modi della Madonna del Parto di Monterchi di Piero della Francesca.

PIU’ INFORMAZIONI

CITTA’ & NODI DI LEONARDO

AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO

 

La sala affrescata al piano terreno del Centro Espositivo Leo-Lev fa da scenario alla mostra AURELIO AMENDOLA & ORESTE RUGGIERO, Città & Nodi di Leonardo, curata da Veronica Ferretti e Oreste Ruggiero.

 

Tra i fotografi più celebrati e produttivi del nostro tempo, noto a livello internazionale per i suoi scatti all’opere di Giovanni Pisano, Michelangelo, Donatello e per i suoi ritratti ai maestri del Novecento tra cui Giorgio De Chirico, Alberto Burri, Marino Marini, Andy Warhol e Roy Lichtenstein, Aurelio Amendola espone per la prima volta a Vinci con un omaggio a quattro mani al grande Maestro del Rinascimento: Leonardo da Vinci. 

Nell’esposizione che viene presentata dal Centro Espositivo Leo-Lev, in Piazza Carlo Pedretti, l’opera fotografica di Aurelio Amendola incontra l’arte di Oreste Ruggiero dando vita ad un’occasione unica: la collaborazione fra due artisti contemporanei che dialogano su Leonardo da Vinci.

 

 

Città & Nodi di Leonardo – una mostra arricchita da una preziosa intervista  agli autori commentata della storica d’arte e giornalista Veronica Ferretti – propone sei fotografie di grandi dimensioni firmate Aurelio Amendola, che rappresentano città importanti nella vita di Leonardo: Vinci, Pistoia, Firenze, Pisa, Milano, Amboise.  

Gli scatti originali del fotografo pistoiese saranno accompagnati dai lavori di Ruggiero che ha elaborato in chiave artistica i nodi di Leonardo, simbolo dell’Accademia del Da Vinci a Milano. 

I due artisti presentano una fusione fra le fotografie delle sei città di Leonardo con i nodi dell’Accademia, come se quei luoghi venissero filtrati dal complesso andamento dei virtuosismi grafici inventati dal Maestro Vinciano, ammantati di misterioso simbolismo, che assunsero all’epoca un valore estetico e simbolico di grande rilievo. 

PIU’ INFORMAZIONI

 

 

ALTRE MOSTRE LEO-LEV

PIU’ INFORMAZIONI

L’accesso – consentito su prenotazione, effettuabile online oppure telefonando al numero 0571 1735135 o scrivendo a info@leolev.it – sarà contingentato per fasce orarie nel rispetto della normativa.

Il sabato e nei giorni festivi sarà necessario, fino a nuova disposizione, prenotare (online o telefonicamente) con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data della visita, come da attuali disposizioni governative.

Anche il bookshop in Piazza Pedretti sarà aperto al pubblico da martedì al venerdì dalle ore 10-17 e il sabato e la domenica ore 10-18 (chiuso il lunedì).

PER INFORMAZIONI

Centro Espositivo Leo-Lev

Piazza Pedretti 1, 50059 – VINCI (FI)

Tel. 0571 1735135

Mail: info@leolev.it

www.leolev.it