Il Clavicembalo ben disegnato – Futurboba dipinge – Manuel Signorelli suona – Bach!

Il Clavicembalo ben disegnato

Futurboba dipinge Bach
Domenica 8 giugno 2025, ore 17 – Auditorium San Dionigi, Vigevano

Un evento unico e multidisciplinare animerà l’Auditorium San Dionigi di Vigevano domenica 8 giugno alle ore 17: Il Clavicembalo ben disegnato. Il pittore e illustratore Futurboba (Luca Borchio) dipingerà in diretta, ispirandosi alla musica di Johann Sebastian Bach, eseguita dal vivo dal pianista Manuel Signorelli.

Il programma prevede una selezione di Preludi e Fughe dal primo libro de Il Clavicembalo ben temperato, uno dei capolavori assoluti della storia della musica occidentale. Per ogni brano, Futurboba realizzerà un’opera autonoma, generata in tempo reale dal dialogo intimo tra suono e gesto, ritmo e immagine.

Il pubblico potrà così assistere a una rara esperienza sinestetica: mentre la musica di Bach costruisce architetture invisibili, la pittura di Futurboba le rende visibili, le interpreta, le traduce in segni e visioni. I due linguaggi, quello visivo e quello sonoro, si intrecciano senza didascalie, ognuno restando fedele alla propria natura ma arricchendosi nell’incontro.

Il progetto valorizza l’idea di arte come atto vivo e partecipato, in cui la creazione si svolge sotto gli occhi dello spettatore, mettendo in relazione antichi codici musicali e linguaggi visivi contemporanei. Il risultato è una performance coinvolgente, tra il concerto e l’azione pittorica, tra la profondità del repertorio barocco e la freschezza di uno stile grafico moderno e immaginifico.