ARCHEO! FUMETTI NEI MUSEI al Museo dell’Arte classica
In occasione della mostra sarà presentata una selezione di tavole tratte dagli albi a fumetti realizzati per il progetto Fumetti nei musei, promosso dal Ministero della Cultura. Curata da Mattia Morandi e Chiara Palmieri, in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiC, l’esposizione rientra tra le iniziative volte alla valorizzazione di un progetto che ha trasformato musei, aree archeologiche, biblioteche e archivi in veri e propri set narrativi. In questi luoghi, alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana hanno ambientato storie capaci di trasportare i lettori in straordinarie avventure tra passato e presente.
Già esposto in sedi prestigiose come l’Istituto Centrale per la Grafica, le Gallerie degli Uffizi e i Musei Reali di Torino, e premiato al Lucca Comics & Games come miglior iniziativa editoriale dell’anno, Fumetti nei musei ha promosso sin dall’inizio un dialogo innovativo tra artisti e istituzioni, favorendo un confronto vivace tra arti contemporanee e patrimonio storico, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Per la mostra al Museo dell’Arte Classica, su decisione del Direttore Massimiliano Papini, sarà proposta una selezione “archeologica” composta da tavole provenienti da oltre venti racconti ambientati nei prestigiosi luoghi dell’archeologia italiana: musei e parchi archeologici che, grazie alla presenza di statue, rimandano spesso direttamente alla collezione di calchi del Museo dell’Arte Classica della Sapienza.
ORARI VISITE GUIDATE: 16.00 – 17.00 / 18.00 – 21.00 / 22.00 – 23.00
21.30 – Alla riscoperta della scultura greca (e di una Gipsoteca): una passeggiata con Massimiliano Papini, Direttore del Museo dell’Arte Classica
Mirone, Fidia, Prassitele, Lisippo: nomi illustri, ma che cosa è giunto direttamente della loro mano? Poco. Di fronte a un numero ridotto di “originali”, molte sono le copie “romane”, per lo più in marmo, dei capolavori greci; ma a noi non resta che un’ombra dell’oggetto dei desideri, come una tenera amante mira dal lido l’amor suo che, solcando le onde, si allontana e che non spera più di rivedere: così scriveva il grande archeologo tedesco Johann Joachim Winckelmann. Se ciononostante è comunque possibile ricostruire la storia della scultura greca, in che modo un museo dei gessi può contribuire a una sua migliore conoscenza?
LABORATORI PROPOSTI PER IL 17 MAGGIO ORE 15.00 -19.00
Ore: 15.20 – 16.10 | “Un restauro per confronto”
Un fortissimo vortice spaziotemporale ha fatto arrivare alle porte del museo una scatola misteriosa; al suo interno abbiamo trovato niente meno che delle foto di opere esposte… in pezzi! Riusciremo a ricomporre questi puzzle antichi correttamente? Unisciti alla ricerca per le sale del museo e aiutaci a riconoscere le opere per rimettere assieme i pezzi!
Età: 7-12
Durata: 50 minuti
Numero max: 15
Ore: 16.20 – 17.00 | “Un nome greco antico”
Sappiamo come si chiamavano molti antichi greci, artisti, eroi, divinità e politici… ma come si scrivevano i loro nomi? E come sarebbe stato il tuo? Vieni a scoprire l’alfabeto greco in un divertente laboratorio dove realizzerai e decorerai un cartiglio su cui potrai scrivere il tuo nome con i caratteri che hanno scritto la storia.
Età: 6-12
Durata: 40 minuti
Numero max: 20
Ore: 17.10 – 18:00; 18.10 – 19.00 | “Caccia al dettaglio”
Sei pronto a diventare un vero e proprio detective dell’antichità? Un fregio, un dito alzato, un fiore o un animale, un oggettino o un capello fuori posto sono gli indizi che vi guideranno alla scoperta del Museo dei Gessi. Divisi in squadre vi sparpaglierete furtivi tra le opere per cercare i dettagli e identificare le opere a cui appartengono!
Età: 5-12
Durata: 50 minuti
Numero max: 20
SCOPRI DI PIÙ
MUSEO DI CHIMICA “Primo Levi”
Orario di apertura al pubblico: 15.00 – 24.00
MOSTRA IN CORSO “SAGacia25: Arte e Scienza”