KARMILLA RELOAD – Teatro contemporaneo alla rassegna ARTEMIA+
KARMILLA RELOAD
prosegue la IV edizione di ARTEMIA+
la rassegna teatrale dedicata alle minoranze
Venerdì 14 e sabato 15 novembre ore 21 – Domenica 16 novembre ore 18
Centro Culturale Artemia – Roma
Direzione artistica: Maria Paola Canepa
La rassegna ARTEMIA+, giunta alla sua quarta edizione, continua a indagare i temi dell’identità, della diversità e della libertà attraverso il linguaggio del teatro contemporaneo.
Un percorso che, spettacolo dopo spettacolo, dà voce a storie invisibili, fragili o marginali, restituendo spazio e dignità a quelle sfumature dell’esistenza che spesso restano ai margini della scena sociale e artistica.
ARTEMIA+ prosegue il suo viaggio tra storie di identità, desiderio e libertà con KARMILLA RELOAD, il nuovo testo di Benedetta Nicoletti, per la regia di Miranda Angeli.
Un racconto visionario e inquieto che intreccia musica pop, ossessione e ricerca di sé, restituendo allo spettatore un ritratto crudo e poetico della fragilità contemporanea.
Lo spettacolo
Laura ha sei anni quando fa un sogno spaventoso: una donna, ai piedi del suo letto, la fissa con uno sguardo inquietante e bellissimo. Due spilli le trafiggono il petto.
Anni dopo, quello stesso volto tappezza la città. È Karmilla, nuova icona della scena musicale globale. Laura ne è completamente ossessionata: la cerca, la insegue, fino a perdersi nei riflessi della sua stessa ossessione.
In una scena attraversata da luci fredde e suoni pulsanti, Miranda Angeli costruisce una drammaturgia sospesa tra reale e allucinazione, dove la cultura dell’immagine diventa prigione e desiderio.
Le musiche originali di Federica Clementi e i costumi firmati da Studio Jessica accompagnano un viaggio emotivo in bilico tra fascinazione e autodistruzione, tra l’idolo e la sua devota.
Crediti
di Benedetta Nicoletti
regia di Miranda Angeli
con Andrea Lami, Giulia Sanna, Vittoria Vitiello
musiche di Federica Clementi
costumi di Studio Jessica
Un nuovo capitolo di ARTEMIA+, la rassegna che il Centro Culturale Artemia dedica ogni anno alle minoranze, ai diritti negati e alle storie invisibili.
Durante tutta la rassegna, nella Sala Lydia Biondi, sarà visitabile la mostra d’arte ASSEMBLAGGI NAIF di Rosario Schibeci (SchiroArt), un viaggio visivo tra materiali, colori e immaginazione.
Ingresso spettacolo: €12
Tessera nuovi soci: €3
Prenotazione obbligatoria: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione.
SPETTACOLI IN RASSEGNA:
🔸 ISO (Spettacolo inedito)
📅 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2025
✍️ Di Davide Di Pol, Irene Ragnoni e Matteo Caranfa
🎭 Regia: Irene Ragnoni e Francesca Scurti
Con Davide Di Pol, Francesca Scurti, Irene Ragnoni e Matteo Caranfa
Una riflessione toccante sul fenomeno degli hikikomori, attraverso la storia di Theo, che si rifugia in un mondo virtuale e si innamora di un personaggio da lui stesso creato.
🔸 RICORDANDO ANTONIO E CLEOPATRA
📅 7, 8 e 9 novembre 2025
🎭 Regia: Stefano Napoli
Con Francesca Borromeo, Alessandro Bravo, Simona Palmiero, Paolo Bielli, Luigi Paolo Patano
Un viaggio poetico e visuale nella tragedia shakespeariana, tra citazioni colte, linguaggi popolari e un raffinato lavoro sui corpi in scena.
🔸 KARMILLA RELOAD (Spettacolo inedito)
📅 14, 15 e 16 novembre 2025
✍️ Di Benedetta Nicoletti
🎭 Regia: Miranda Angeli
Con Andrea Lami, Giulia Sanna, Vittoria Vitiello
Un thriller psicologico e gotico su ossessione e identità, ispirato liberamente al mito vampirico di Carmilla, tra sogno e realtà.
🔸 LA SCELTA DELLA GIOIA (Spettacolo inedito)
📅 21, 22 e 23 novembre 2025
✍️ Di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
🎭 Regia: Giovanna Mori
Uno spettacolo intimo e coraggioso che intreccia biografie personali e memoria collettiva, per raccontare la diversità come atto di resistenza.
🔸 VIVA L’ITALIA
📅 28, 29 e 30 novembre 2025
✍️ Testo di Franca De Angelis
🎭 Regia: Rosa Masciopinto
Con Anna Cianca
La storia tenera e pungente di Italia, una donna con disabilità mentale che, per la prima volta, si ritrova sola a confrontarsi con l’autonomia, proprio nel giorno della Festa della Repubblica.
INFO UTILI:
📍 Centro Culturale Artemia – Via Amilcare Cucchini, 36/38/40 – Roma
🎟️ www.centroculturaleartemia.org
📲 Info e prenotazioni: +39 334 159 8407 (anche via SMS e/o WhatsApp)
📧 Ufficio stampa: ufficiostampa@centroculturaleartemia.org
📣 Media Partner: Kirolandia & CulturSocialArt
🚇 Come arrivare:
Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128, 710, 775, 780, 781 (fermata “Santa Passera” o “Piazza Piero Puricelli”)





