KATE GROOBEY - ASSHOLES OF AMBITION - RIBOT - Milano

KATE GROOBEY – ASSHOLES OF AMBITION – RIBOT – Milano

KATE GROOBEY

ASSHOLES OF AMBITION

RIBOT

Milano

19 settembre – 26 ottobre 2019

Inaugurazione giovedì 19 settembre 2019 ore 19

Sarà presente l’artista,
Performance ore 20.

RIBOT – arte contemporanea
Via Enrico Nöe 23 – Milano

orario: da martedì a venerdì / dalle ore 15 alle 19.30
sabato dalle 11.30 alle 18.30
anche su appuntamento

RIBOT è lieta di presentare ASSHOLES OF AMBITION, una serie di opere inedite realizzate per l’ occasione dall’artista inglese Kate Groobey (Leeds, 1979, vive e lavora tra Yorkshire, UK e sud della Francia). La pratica eterogenea di Groobey spazia della pittura bidimensionale alla movimentata vitalità della performance, portando in vita i personaggi dei suoi dipinti attraverso una serie di sketch improvvisati per i quali concepisce i costumi, gli allestimenti e la musica.

La visita insieme alla sua compagna e musa ispiratrice, la scrittrice Jina Khayyer, al celebre tempio Sanjusangendo, di Kyoto, è stata la fonte di ispirazione di questo progetto trasversale. Grazie al viaggio in Giappone Groobey scopre la Dea della Misericordia dalle 1000 braccia: in altre parole Senju Kannon, ultima “multitasker” al femminile che con i suoi numerosi arti regge una serie di oggetti dall’alto valore simbolico, tra questi alcuni strumenti di difesa: una freccia, una campana, uno specchio e una luna. Proprio questo tema della protezione è al centro della serie Assholes of Ambition, ispirata alle cronache della sua musa Jina Khayyer avvenute nell’anno appena passato e alimentate da una domanda tanto complessa quanto affascinante: quali sono gli strumenti di cui una donna ha bisogno per proteggere o addirittura salvare se stessa?

Le opere di Groobey raffigurano Jina Khayyer in lotta contro i suoi avversari, rappresentati dall’incarnazione di Stink o di Asshole, i quali tentano di inghiottirla. Gli avversari simboleggiano una fonte di disturbo e sofferenza. In risposta agli attacchi dagli antagonisti, Khayyer costruisce una serie di strumenti protettivi dei quali necessita per difendersi, proprio come la Dea Buddhista.

Nei dipinti esposti, caratterizzati da un fortissimo senso narrativo, convivono simboli contrastanti e ricorrenti come i cuori, metafore di compassione ed empatia e i fulmini, emblema di potere e forza. Sono presenti anche riferimenti alla saggezza, alla protezione e al potere, qui rappresentati da una grande matita, un gufo, il sole, la luna e le stelle. La serie Assholes of Ambition riflette però anche su alcuni motivi ambivalenti ed immagini dal duplice valore: esempi sono le frecce e le mani avvolgenti, che potrebbero rimandare tanto a una forza protettrice quanto a un attacco esterno. E’ da questa sottile ambiguità che nasce un’ulteriore riflessione e un secondo interrogativo: la più grande minaccia arriva dall’esterno o dall’interno?

Lo Special project pensato per la mostra, una serie limitata di sculture in tessuto cucite e dipinte a mano dall’artista, riprende le medesime tematiche. Queste morbide sculture, ispirate dai portafortuna che Groobey e Khayyer hanno scoperto nei templi giapponesi, sono armi fantastiche usate da Khayyer per difendersi.

Kate Groobey (Leeds, 1979, vive e lavora tra Yorkshire, UK e il sud della Francia). Ha studiato presso il Royal College of Art a Londra e la Ruskin School of Art della Oxford University. Sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso: Mizuma Gallery, Tokyo; 2018; IKON Gallery, Birmingham, 2018; Sean Horton, NYC, 2017; Redling Fine Art, Los Angeles, 2016; König Galerie, Berlino, 2016; Saatchi Gallery, Londra, 2011. Tra i premi: Daiwa Foundation Art Prize, Londra, 2018.

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KATE GROOBEY

ASSHOLES OF AMBITION

19 September – 26 October 2019

Opening: Thursday 19 September at 7 p.m.

The artist will be present
Performance at 8 p.m.

RIBOT – arte contemporanea
23 Via Enrico Nöe – Milan

Opening hours: from Tuesday to Friday / from 3 p.m. to 7.30 p.m.
Saturday from 11.30 a.m. to 6.30 p.m.
Also by appointment

RIBOT is pleased to present Assholes of ambition, a series of previously unseen works specially made for this occasion by British artist, Kate Groobey (Leeds, 1979, she lives and works in Yorkshire and the south of France). Groobey’s diverse practice ranges from two-dimensional painting to the animated vitality of performance, bringing to life the characters from her painting through a series of improvised sketches for which she devises the costumes, settings, and music.

Her visit, together with her partner and muse, the writer Jina Khayyer, to the famous Sanjusangendo temple in Kyoto, was the inspirational source for this transversal project. Thanks to her journey to Japan, Groobey discovered the Dea della Misericordia dalle 1000 braccia, the thousand – armed goddess: in other words, Senju Kannon, the ultimate female “multitasker” who, with her innumerable limbs, holds aloft a series of objects of great symbolic value, among which are some objects for defence: an arrow, a bell, a mirror, and a moon. And it is this very theme of protection that lies at the centre of the Assholes of Ambition series which was inspired by the events that happened last year to her muse Jina Khayyer, events that raised a question that is as complex as it is fascinating: what are the tools that a woman needs to protect or even save herself?

The works by Groobey paint Jina Khayyer in a battle with her adversaries which are represented as an embodied Stink or an Asshole which try to swallow her up. The adversaries symbolise a source of disturbance and suffering. As an answer to the attacks by the antagonists, Khayyer has armed herself with a series of protective tools necessary for defending herself, just as in the case of the Buddhist goddess.

In the paintings on show, all characterised by a strong narrative sense, there cohabit contrasting and recurrent symbols such as hearts, which are metaphors for compassion and empathy, and bolts of lightning, which are the emblem of power and strength. There are also references to wisdom, protection, and power, here represented by a large pencil, an owl, the sun, the moon, and the stars. The Assholes of Ambition series also reflects on some ambivalent motifs and images with a double value: examples are the arrows and the encircling hands that might refer as much to a protective force as to an external attack. It is from this subtle ambiguity that there come about further thoughts and a second question: does the greatest menace come from within or without?

The Special project for this show, a limited series of fabric sculptures sewn and painted by the artists hand, uses the same themes. These soft sculptures, which are inspired by lucky charms discovered by Groobey and Khayyer in the Japanese temples, are fantastic weapons used by Khayyer for defending herself.

Kate Groobey (Leeds, 1979, she lives and works in Yorkshire and the south of France). She studied at the Royal College of Art, London, and the Ruskin School of Art, Oxford University. Her work has been shown in solo and group shows at the Mizuma Gallery, Tokyo, 2018; IKON Gallery, Birmingham, 2018; Sean Horton, NYC, 2017; Redling Fine Art, Los Angeles, 2016; König Galerie, Berlin, 2016; and the Saatchi Gallery, London, 2011. Among other prizes, she has been awarded the Daiwa Foundation Art Prize, London, 2018.