katherine krizek inaugura a Orbetello la personale Women, a cura di Antonio Giordano

women_katherine krizek a cura di Antonio Giordano

Inaugurazione sabato 28 giugno 2025 alle ore 18.30

Sala espositiva ex-Frontone, Piazza della Repubblica 1 (Duomo), Orbetello (GR)

La mostra sarà aperta fino al 12 luglio: ore 10.00-13.00; 16.00-19.00.

orbetello@orbetelloturismo.it tel. +39 0564860447

Katherine Krizek è un’artista, designer e insegnante americana residente a Roma. Laureata in Belle Arti alla Parsons School of Design e in Architettura alla Cooper Union di New York, le sue opere sono state esposte in Italia e negli Stati Uniti.

Women” personale dell’artista Katherine Krizek.

Ritratti di donne appartenenti al progetto “Do You Know Her?”.

Le tecniche tradizionali di disegno e pittura si fondono con la tecnologia digitale per creare immagini ibride e colorate. Questa mostra indaga la versatilità e la potenza delle immagini digitali e le loro trasformazioni quando si materializzano su carta, stoffa e metallo. Alcune stampe sono uniche e altre sono stampate in edizione limitata.

Testo critico del curatore

“ARTIS PRAECEPTA RECENTIS / MAIORUM EXEMPLA OSTENDO” (“Rappresento i precetti dell’arte moderna attraverso l’esempio degli antichi”) è un motto latino di Coppedè ma calzante per i ritratti di Katherine Krizek, che per giungere alla moderna pittura digitale parte da un sapiente e raffinato disegno di tradizione rinascimentale. I suoi ritratti immortalano donne di tutti i continenti, spesso poco note, distintesi in svariati campi e discipline. Dall’arte alla danza, all’impegno civile per i diritti delle donne e dei loro popoli, per la difesa delle loro terre. Dalla Cina all’Iran, dalla Nuova Zelanda al Brasile, dall’India, all’Egitto al Kenia e alla Colombia. Sono donne forti e coraggiose perché ispirate da ideali e valori sociali e umanitari. Katherine Krizek riesce a coglierne la fierezza in espressioni che, attraverso lo sguardo, penetrano l’anima indomita, capace di lottare e sopportare in vista di obiettivi comuni. Il carattere volitivo emerge prepotentemente dalla potenza cromatica usata dall’artista statunitense in una sinfonia di colori complementari e di volumi plasmati dal chiaroscuro. L’artista rende un doveroso omaggio a donne che dovrebbero essere prese a modello dall’intera Umanità, per superare egoismi e conflitti universali in un mondo migliore.

Antonio E.M. Giordano archetipiematrici@gmail.com

List of works:

1. Anita Garibaldi

2. Huda Shawaari(2)

3. Te Puea Herangi (2)

4. Maria Tallchief (2)

5. Sadia Ahmed

6. Nasrin Sotoudeh (fabric)

7. Nanfu Wang (fabric)

8. Some paper works

info@katherinekrizek.com

Mobile +328 4252560

Email info@katherinekrizek.com

Instagram katherinekrizekart

QR code

Sponsor tecnico

Azienda Biologica Rustici, Barca del Grazi 4, Orbetello Albinia (GR)