Keita Miyazaki a Villa Giulia: The Eternal Duality tra storia e rinascita
Dopo 500 anni, l’acqua del restaurato ninfeo di Villa Giulia torna a sgorgare ed entra in dialogo con le opere site-specific di Keita Miyazaki
Dal 10 ottobre al 2 novembre 2025, Villa Giulia diventa teatro delle visioni dell’artista giapponese dove origami e rovine industriali si trasformano in poesia contemporanea tra fragilità e rigenerazione
10 ottobre – 2 novembre 2025 | mart-dom dalle 8.30 alle 19.30
ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia | Piazzale di Villa Giulia 9, Roma
Il Ninfeo di ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia inaugura un nuovo dialogo con l’arte contemporanea ospitando la personale dell’artista giapponese Keita Miyazaki, The Eternal Duality – Là dove scorre l’acqua, tra storia e rinascita, aperta al pubblico dal 10 ottobre al 2 novembre 2025.
L’esposizione, curata da Pier Paolo Scelsi con la co-curatela di Ilaria Cera (CREA) e la direzione artistica di Riccardo Freddo (Rosenfeld Gallery), è realizzata da LoveItaly – IUVART in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone a Roma e il sostegno di John Cabot University.
«Le opere di Keita, intrecciando poesia e architettura cinquecentesca, si comportano come “semi” che trovano nutrimento nell’antico Ninfeo. L’acqua, simbolo universale, collega culture e tempi diversi, diventando filo conduttore della mostra. Il rinnovato fluire delle fontane non è solo restauro architettonico, ma rigenerazione culturale», dichiara il curatore Pier Paolo Scelsi (CREA).






