La Galleria Arianna Sartori di Mantova presenta la mostra personale dell’Artista Alberto Fin intitolata “La sensazione di una emozione”
ALBERTO FIN
La sensazione di una emozione
19 aprile – 8 maggio 2025
ARIANNA SARTORI
ARTE & OBJECT DESIGN
ALBERTO FIN
La sensazione di una emozione
19 aprile – 8 maggio 2025
Galleria Arianna Sartori – Mantova
La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo 10, presenta la mostra personale dell’Artista Alberto Fin intitolata “La sensazione di una emozione”.
L’esposizione si inaugura Sabato 19 aprile alle ore 17.30 alla presenza dell’Artista.
La personale, curata da Arianna Sartori, rimane aperta al pubblico fino all’ 8 maggio 2025, con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso Domenica e festivi.
Per informazioni: tel. 0376.324260, info@ariannasartori.eu
“Nei quadri di Fin fatti di larghi spazi inquadrati con sicuro mestiere, mette luce e colore e sembra che lui sia sempre presente/non presente al centro del paesaggio, quasi in prima fila, a godersi in pace non solo lo spettacolo ma anche i suoni e gli odori della natura, costringendoci allo stupore per la sua genuinità.
In Fin il paesaggio non fa da sfondo alle solite figurine umane o alle cascine come avviene comunemente, ma è un soggetto interessante per sé stesso, diventando il solo e vero oggetto del quadro, con i suoi aspetti fuggevoli di colore e luce.
È così che Fin ci parla di qualcosa che è inafferrabile come il verde intenso di canneti e della boscaglia, la chiarità dell’aria, il colore delle nuvole e il mutare del cielo mentre il nostro sguardo scorre sul quadro.
Ce n’è uno nel quale il riflesso azzurro del cielo, il vibrare delle nuvole, l’incresparsi del mare, sono pervasi da una luce inebriante. Una particolare attenzione meritano i quadri stracolmi di verde. Sotto c’è lo sintillio dell’acqua, sopra una cascata di rami che ben pochi pittori hanno saputo rappresentare meglio di lui. Il sole brilla e luccica sulle foglie mosse dal vibrare del vento, su ogni filo d’erba, sun ogni arbusto, su ogni fronda d’albero Man mano che l’occhio penetra nella boscaglia il verde si fa più cupo e inesplicabile, l’ombra si fa sempre più bigia e misteriosa, anche se rare lame di luce riescono a filtrare tra gli alberi.
I quadri di Fin, con i loro paesaggi sognati, non invitano soltanto ad una contemplazione statica, lì davanti alle tele, ma invogliano a camminarvi dentro e a camminare in genere di più di quello che normalmente facciamo e scoprire – strada facendo – quell’invisibile pieno di fascino che sta dietro tutte le cose che incontriamo.
Ai suoi colori, sa dare strane opacità e trasparenze che però non riporta sulla tela così come sono. Piuttosto – dandogli una impercettibile consistenza materica-egli ne cava una specie di bassorilievo che ancora di più marca la sua volontà di farci sprofondare nel mare della splendida realtà che tanto si è adoperato a rappresentare e che ha saputo avvolgere in un silenzio sconfinato e sublime.
Per concludere, questi paesaggi sono un luogo dell’anima dove luce, colore e spazi a perdita d’occhio invitano l’osservatore ad una introspezione positiva e rasserenante”.
G.C. Borghesani
Alberto Fin
Nato in provincia di Rovigo. Vive a Castelnovo Bariano.
Curriculum artistico:
Mostra collettiva a Carpi (MO) presso il club del corso “Sala Gialla”, novembre 2002. Partecipazione 11° Festival Internazionale della pittura contemporanea di Sanremo, dicembre 2003, classificato 3° posto premio arte. Mostra collettiva a Bomporto (MO) presso il concept store Fuoriluogo, febbraio 2004. Partecipazione 12° Festival Internazionale della pittura contemporanea di Sanremo, novembre 2004, classificato 8° posto premio di classifica. Mostra collettiva a San Giovanni in Persiceto (BO), dicembre 2005/gennaio 2006. Mostra personale nella città di Ferrara presso le “Sale Artecultura”, dal 6 al 14 dicembre 2008. Esposizione presso il ristorante Don Giovanni di Ferrara, febbraio/maggio 2009. Partecipazione al concorso “Premio artistico città del Palladio 2009”, maggio 2009, classificato 4° posto settore pittura. Mostra personale a Sirmione (BS) presso la sala “Dante Alighieri” in piazza Flaminia 1, dal 13 al 24 giugno 2009. Partecipazione alla 26a edizione Premio Rivarolo di pittura, Rivarolo (MN), settembre 2009. Partecipazione al secondo Premio Nazionale di arte Moderna e Contemporanea “Roma 2010” indetto da Acca in Arte Editrice srl e Mondo Arte TV Canale 889 SKY. Mostra personale alla fiera di San Rocco di Castelnovo Bariano (RO), agosto 2010. Partecipazione alla 19a Biennale Nazionale di Pittura “Città di Soliera” a Soliera (MO), aprile/maggio 2011. Partecipazione alla 27a edizione Premio Rivarolo di pittura, Rivarolo (MN), settembre 2011.
Galleria “Arianna Sartori”
Mantova – Via Ippolito Nievo 10
Alberto Fin “La sensazione di una emozione”
Mostra a cura di Arianna Sartori
Inaugurazione sabato 19 aprile ore 17.30 alla presenza dell’Artista
dal 19 aprile all’ 8 maggio 2025
Orario di apertura: da Lunedì a Sabato 10.00-12.30/15.30-19.30.
Chiuso Domenica e festivi
Informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu