“La mossa del cavallo” – Lidia Bachis reinventa l’immaginario senese in una mostra tra mito, rito e identità
La Mossa del Cavallo
a cura di Giuseppe Simone Modeo
20 giugno 2025 – 20 agosto 2025
Palazzo Saracini
Via di Città 15, Siena
Un viaggio pittorico che attraversa l’anima di Siena: diciassette tele, una per ogni Contrada, e tre grandi lavori dedicati alla città compongono il corpus della nuova personale di Lidia Bachis. L’esposizione, curata da Giuseppe Simone Modeo, si affaccia direttamente su Piazza del Campo, luogo simbolo del Palio e del sentire collettivo senese.
“La mossa del cavallo” è il titolo scelto per evocare quel momento sospeso e decisivo della corsa, ma anche l’idea di una svolta inaspettata, di un cambiamento improvviso. L’arte di Lidia Bachis, tra le voci più distintive del panorama contemporaneo per la potenza simbolica delle sue immagini, si confronta con i codici araldici, i colori e i simboli delle Contrade, trasformandoli in elementi di una narrazione viva e personale.
In questo progetto, l’universo del Palio diventa materia pittorica densa, stratificata, riletta attraverso una sensibilità contemporanea che intreccia storia e visione, tradizione e linguaggi del presente. Le opere non si limitano a rappresentare: mettono in scena, piuttosto, un’identità collettiva fatta di affetti, ritualità e tensione emotiva.
La mostra si inserisce all’interno del programma culturale promosso da ChiantiMutua ETS e ChiantiBanca, che mira a sostenere l’arte nei suoi legami profondi con il territorio. Sarà visitabile dal 19 giugno al 20 agosto 2025.