L’arte di stampare un’opera fotografica: a Firenze un incontro sulla fotografia Fine Art
Prosegue alla Galleria La Zaffera di Firenze la mostra “Il Sé diviso”, che domenica 4 ottobre propone un appuntamento dedicato alla fotografia e alla trasformazione dell’immagine fotografica in opera d’arte.
Alle ore 17.00, negli spazi della galleria di Via Guelfa 45/R, si terrà “L’arte di stampare un’opera fotografica”, un incontro organizzato da AD Gallery Lab in collaborazione con JB Lab, dedicato a fotografi e collezionisti interessati agli aspetti artistici, tecnici e professionali della stampa fotografica.
Ad aprire l’incontro sarà Alberto Desirò, con una riflessione sul significato della certificazione di una stampa Fine Art e sul suo ruolo nella definizione dell’opera fotografica come oggetto d’arte. Numerazione, autenticità e tracciabilità saranno alcuni dei temi affrontati, insieme alle possibilità offerte oggi al fotografo attraverso gallerie, fiere, festival, open call e premi.
A seguire, Jacopo Bellapianta di JB Lab entrerà nel dettaglio del lavoro dello stampatore, affrontando aspetti tecnici come la scelta della carta, la gestione del colore e le certificazioni di laboratorio.
L’incontro nasce dall’esigenza di approfondire il passaggio dalla fotografia come immagine alla fotografia come opera riconoscibile, certificata e destinata al collezionismo, affrontando tanto gli aspetti tecnici quanto quelli legati alla circolazione professionale del lavoro fotografico.
L’appuntamento fa parte del programma della mostra “Il Sé diviso”, visitabile alla Galleria La Zaffera nelle giornate del 3 e 4 ottobre. Domenica 4 ottobre, dopo il laboratorio, alle 18.30 è previsto il finissage con brindisi di saluto.
Ingresso libero, posti limitati.
www.adgallery.it/academy/ad-gallery-lab/
Alberto Desirò & Jacopo Bellapianta
AD Gallery Lab + JB Lab
PROGRAMMA DELL’EVENTO “IL SÉ DIVISO”
03.10.2026
Apertura mostra 16,00 > 19,30
04.10.2026
Apertura mostra 16,00 > 19,30
ore 17,00: AD Gallery Lab, quando l’immagine diventa opera. Laboratorio di Stampa Fine Art con Jacopo Bellapianta.
ore 18,30: Finissage con brindisi di saluto
Orari di apertura: giovedì e venerdì 16,00 > 19,30, sabato e domenica 16,00 > 19,30.




