Le Donne del Simbolismo – Pinacoteca Comunale Carlo Servolini – Collesalvetti

Nuovo appuntamento straordinario, giovedì 16 dicembre 2021, ore 15.30-18.30, alla  (Collesalvetti, via Umberto I, n. 63),

Pinacoteca Comunale Carlo Servolini

(Collesalvetti, via Umberto I, n. 63),

 
con “Le Donne del Simbolismo”, visita guidata tematica prevista come ulteriore approfondimento del Calendario Culturale 2021/2022, “Oltre il velo di Iside”, promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, in collaborazione con AMICI DEI MUSEI E MONUMENTI PISANI e SOCIETÀ TEOSOFICA ITALIANA, in occasione della mostra “Dans le noir. Charles Doudelet e il simbolismo a Livorno”, promossa da Comune di Collesalvetti, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno – Arte e Cultura (fino al 20 gennaio 2022, tutti i giovedì, ore 15.30-18,30).
 
Curata da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, la visita guidata punterà i riflettori sulle molteplici campionature femminili attestate dai protagonisti della mostra, donne-sirene, donne-menadi, donne-mummie, donne-vestali, senza escludere le streghe, raffigurate nell’opera-cult della mostra, Le streghe di Gino Romiti (1907), tutte diversamente emblematiche della riflessione sull’eterno femminino nell’ambito delle tendenze del simbolismo europeo.