Opera “Laudato Sì” di Lia Pascaniuc in mostra nella Chiesa di Santa Maria dell’Arco, Santa Lucia del Mela (ME)

Lia Pascaniuc per Artisti per il Terzo Paradiso – mostra a Santa Lucia del Mela (ME)

LIA PASCANIUC PER
“ARTISTI PER IL TERZO PARADISO”

SICILIA-BORGO SACRO DI SANTA LUCIA DEL MELA
CHIESA di SANTA MARIA DELL’ARCO
21-27 NOVEMBRE 2025

A fine novembre “Il Terzo Paradiso” sarà il protagonista della mostra che si terrà nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria dell’Arco nel Borgo Sacro di Santa Lucia del Me-la, in provincia di Messina.

La Mostra invita gli artisti ad interpretare il Terzo Paradiso come espressione di un percorso condiviso verso la rinascita dei territori.

Lia Pascaniuc sarà presente con “Laudato Sì”, un’opera scultorea stratificata in canapa vintage, profumata con “Aurora Gold”, rappresentando due cerchi ricamati in seta fil d’oro ed un telaio in legno.
“Un antico indumento prende nuova vita, sospeso tra memoria olfattiva e simbolo – spiega la visual artist -. Il ricamo si arresta, ma il cerchio del gesto rimane aperto: è il segno della cura, del fare lento, del silenzio tramandato. Il tessuto trattiene le tracce di un passato intimo, mentre il telaio si fa lente: ci invita a guardare oltre, dentro, verso un equilibrio possibile tra natura e artificio. Nel centro di questo gesto sospeso si forma un simbolo vivo — eco del Terzo Paradiso — dove la memoria incontra il futuro e una nuova umanità è in gestazione”.

Si tratta di una delle 20 riflessioni (tanti saranno gli artisti esposti), sul tema proposto dall’arte di Michelangelo Pistoletto: un
caleidoscopio di visioni del Simbolo dell’infinito a tre cerchi, che si confrontano con il tema dell’equilibrio tra natura, umanità e artificio.

La mostra sarà curata da Linda Schipani: ingegnere ambientale e ambasciatrice del Terzo Paradiso nell’ambito del progetto Arte, Ingegneria, Ambiente; trinomio strategico per la rigenerazione culturale sociale ed economica del Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela, Sicilia, in provincia di Messina, sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali e patrocinata dalla Fondazione Pistoletto.

Opera di Lia Pascaniuc in mostra

Catalogo a
Info: ufficiostampa@liapascaniuc.com
Curatrice: lischi2000@yahoo.it
http://www.liapascaniuc.com
http://borgosantaluciadelmela.itt