Tina Cosmai – Epifanie. L’altra fisica del paesaggio – MUPAC di Colorno

13 settembre alle ore 11,00 presso MUPAC di Colorno

 

Epifanie. L’altra fisica del paesaggio.
Inaugurazione della mostra fotografica di Tina Cosmai.
13 settembre ore 11.00
Aranciaia di Colorno (Parma).
Tina Cosmai è l’autrice del libro fotografico “Epifanie. L’altra fisica del paesaggio” da cui nasce questa esposizione curata da Loredana De Pace.
Da una condizione di indeterminatezza ha origine il percorso di Tina e ora, attraverso la mostra e il suo libro omonimo (che sarà anche presentato durante il festival), possiamo vivere anche noi l’evoluzione di una molteplicità di sentimenti – dallo smarrimento alla libertà – e di concetti universali trasferiti nelle immagini. Resistere discretamente: questo sembra sussurrare il primo “atto” della trilogia, intitolato “Via di fuga a mare”. Come è giusto che sia in un processo evolutivo, nel secondo capitolo, “Manikins”, compaiono più elementi: le cromie si saturano leggermente, l’inquadratura si riempie, le dinamiche cambiano. Ad affiancare la resistente presenza umana sulla spiaggia “invasa” in lontananza da prepotenti costruzioni industriali, si aggiungono alcune forme geometriche, un passo in più verso il terzo e ultimo capitolo, il più giocoso, liberatorio e conclusivo: “Lùdica”.
Tina Cosmai è giornalista freelance, ha collaborato con quotidiani e magazine nazionali e internazionali, occupandosi di cultura e beni culturali. Da alcuni anni si dedica esclusivamente alla fotografia artistica e concettuale. Autrice del libro “Epifanie. L’altra fisica del paesaggio”, a cura di Loredana De Pace.
Ha partecipato con i suoi progetti a vari festival, con esposizioni personali e collettive.
www.tinacosmai.com
La curatrice della mostra e del libro omonimo è Loredana De Pace, giornalista pubblicista, curatrice indipendente e quando sente di avere qualcosa da dire, anche fotografa. È autrice del libro TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Scrive da sedici anni per la testata FOTO Cult – Tecnica e Cultura della Fotografia. Fa parte dell’associazione fotografica FareFotografia. Si occupa di consulenze one-to-one, letture portfolio (on line e dal vivo), curatela di pubblicazioni editoriali e di esposizioni fotografiche. Ha curato l’archivio dell’autrice calabrese Gina Alessandra Sangermano. Partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali e segue come photo consultant progetti fotografici ed espositivi in Italia e all’estero. Collabora con associazioni culturali nell’organizzazione di eventi e conferenze sulla fotografia e partecipa alla realizzazione di progetti editoriali. È docente di progettazione fotografica e photo editing. Ha ideato e curato, insieme alla regista Rossella Viti, Territori latenti. Come fotografa, ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Galleria Interzone-Roma), Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017).

https://www.facebook.com/loredana.depace

https://emusebooks.com/libri/tutto-per-una-ragione-loredana-de-pace/
https://www.linkedin.com/in/loredana-de-pace-35716749/?originalSubdomain=it

.