Lorenzo Barruscotto e il progetto “una voce per te”

Lorenzo Barruscotto e il progetto “Una voce per te”

Il progetto è nato per dare sostegno di chi non può godere appieno della propria vista e trova una piacevole compagnia nelle letture messe a disposizione gratuitamente dal team di doppiatori e doppiatrici. I testi sono scritti da Lorenzo Barruscotto

Più sotto i link agli articoli su Fumetto d’autore e Fumo di China, oltre ad uno dei tanti video che trovate nel canale youtube del progetto

Come molti di voi ormai sanno “Una voce per te” è un progetto senza scopo di lucro ideato a sostegno delle disabilità visive consistente in letture da parte di doppiatori e doppiatrici che hanno messo e mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo ed il proprio talento, declamando per l’appunto testi creati, come il progetto nella sua interezza, da Lorenzo Barruscotto , vale a dire colui che vi sta scrivendo.
Chi? Uno qualunque, senza finta ironia. Come direbbe il conduttore di show de “I Simpsons” Troy McClure, “forse vi potreste ricordare di me” perchè sono quello che cura per Voci nell’Ombra le rubriche “Luci sulle voci”, “Voce alle voci” e la neonata “La forza della voce”, nonché “Luci sui cartoni” per la pagina di Le voci di Cartoonia.
Sull’Annuario 2022 del Fumetto di Fumo di China , il punto di riferimento tra le riviste che trattano di Nuvole Parlanti, c’è un articolo che spiega nei dettagli tutto ciò che c’è da sapere su “Una voce per te”: come è nato, le ragioni della sua esistenza innanzitutto, nonchè le ragioni in merito alla scelta di far prevalere il West nelle letture, i risultati raggiunti ed i propositi.
Ovviamente il tutto è da considerare aggiornato ad un po’ prima dell’estate 2022, dal momento che l’uscita nelle edicole del suddetto Annuario era prevista per Agosto, dopo qualche slittamento.
Infatti, mentre i tempi editoriali facevano la loro parte, anche il lavoro dell’iniziativa, che comunque inciampa ancora in rifiuti più o meno cordiali, è continuato ed attualmente i brani disponibili sul canale Youtube “Osservatorio Tex” – non è stato ancora creato un sito in cui raccogliere ogni pezzo – sono diventati 39.
Attualmente ce ne sono 5 in lavorazione per quel che riguarda lo spin-off in lingua inglese “A voice for you” ed altri 5 sono in divenire in lingua italiana. I tempi di “approvazione del testo e consegna” si sono allungati oltre ai relativi impegni lavorativi ed a questioni legate al Covid, anche perchè c’è stata la pausa estiva e non è certo il caso di andare a disturbare la gente in vacanza.
Forse i più attenti avranno notato che il nome dell’autore dell’articolo sull’Annuario non è il mio. Presumo che si tratti di colui che ha impaginato, seguendo anche le indicazioni che avevo fornito, il testo che avevo mandato in Redazione, insieme ai quattro disegni che sono stati selezionati, quando ho scritto per proporre un pezzo relativo a questo mio impegno. Non lo dico per sminuirne il lavoro, anzi, lo ringrazio insieme al signor Loris Cantarelli, mio referente per Fumo di China, senza il quale non avrei avuto questa occasione, ben due pagine in un annuario che rimarrà negli… annali. Lo dico solo perchè sempre i più attenti avranno magari notato il mio stile di scrittura, osservazioni di questo genere mi sono già state fatte, ed anche che le parole sono le mie, molto simili proprio a quelle che si possono leggere in un articolo relativo alla medesima iniziativa, o in qualche post già pubblicato oppure su alcuni giornali di carta stampata.
I ritratti presenti tra le colonne raffigurano: Diabolik come appare nel recente film, omaggio doveroso per il fatto che la casa editrice Astorina, che ringrazio ancora, è stata la sola nel panorama editoriale a credere nel mio progetto dandomi perfino il consenso all’utilizzo nel “video che si ascolta” relativo alla lettura con cui ho omaggiato il famosissimo ladro dal ferreo codice d’onore di alcune immagini originali realizzate da grandi autori, disegni inseribili esclusivamente per tale scopo.
Poi si può riconoscere la talentuosa e gentile Cristina Poccardi , prima voce femminile ad essere salita a bordo e il grande doppiatore Claudio Sorrentino, terzo in ordine cronologico ad aver aderito, purtroppo scomparso. L’altro disegno che compare invece all’inizio dell’articolo è quello “ufficiale” proprio della rubrica, omonima dell’idea generale.
Permettetemi di dire che sono genuinamente onorato che quel poco che faccio in concreto, sebbene con passione ed anche un qb di cocciutaggine, venga riconosciuto come valido anche in questo ambito, insieme dunque al mondo del Doppiaggio, sia per pubblico sia per riscontri da parte di addetti ai lavori, dopo anni di piccoli passi. Essere associato su pagine istituzionali a giganti quali la Rai come unica altra realtà alternativa in questo campo, ad esempio, non capita tutti i giorni. Posso azzardarmi a sperare che si stia creando un ponte, magari anche solo di corda, tra il mondo del Fumetto e delle Voci, dato che questo mattone è la testimonianza che si è iniziata ad accettare la presenza di questo progetto, considerandolo non nocivo e neanche “nemico” o estraneo. Anzi mi spingo a sperare inoltre che possa venire considerato per quel che effettivamente è: un modo gratuito e senza scopo di lucro per affratellare, che non cerca riflettori per la gloria ma che prova ad ampliare il pubblico, di ogni genere, tramite vie differenti, arrivando o per lo meno facendo del proprio meglio per arrivare a coloro i quali potrebbero essere accolti come nuovi “hermanos”, fratelli, o che potrebbero tornare ad esserlo, per ri/accogliere tramite la magia della voce una parte di quegli appassionati, costituita da adolescenti ed adulti, che momenti tragici della vita avevano costretto ad allontanarsi: per unire quindi, per condividere le emozioni che, fatemelo ripetere, una voce può suscitare.
E dimostrare così che la colonna sonora dell’anima ha il potere di trascendere certe difficoltà, certe barriere e che può riempire il cielo di tutti, pur facendolo restare senza tempeste nè acquazzoni, con le “nuvole parlanti” in questione e con racconti, rievocazioni, brevi incursioni in un passato selvaggio ma con i suoi lati affascinanti, da cui si dovrebbe poter apprendere ed imparare, nello specifico riferiti all’epopea del West salvo qualche eccezione, a 360 gradi quindi anche con rimandi storiografici e certamente cinematografici.
Tutti dovremmo ascoltare di più. Il nostro prossimo, la realtà che ci circonda, noi stessi. Ed ascoltare queste letture può essere un buon modo per svagarsi anche solamente alcuni minuti, cosa di cui si ha bisogno sempre, vacanze o non vacanze.
Inoltre non si sa mai da dove possa spuntare un messaggio positivo: chissà, potrebbe provenire sotto l’inaspettata forma dell’eco di uno sparo che si sta perdendo tra i canyons del tempo, giungendo fino a noi, fino a chiunque abbia la voglia e la curiosità di prestare… orecchio a “Una voce per te”.

Nel post de

Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra

trovate una più ampia descrizione

Le letture per ipo e non vedenti di “UNA VOCE PER TE”: il progetto gratuito dei video che si ascoltano

Su “Fumetto d’Autore”
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni
Direttore: Alessandro Bottero

Sull’Annuario 2022 del Fumetto di Fumo di China , il punto di riferimento tra le riviste che trattano di Nuvole Parlanti, c’è un articolo che spiega nei dettagli tutto ciò che c’è da sapere su “Una voce per te”