Lorenzo Zerbini vince la prima edizione dell’Antur Award con l’opera Amphibia

 Lorenzo Zerbini vince la prima edizione di Antur Award. Beyond the Visible

L’associazione Attiva Cultural Projects e Antur S.r.l. Benefit annunciano il vincitore del premio “Antur Award. ​​Beyond the Visible”, nuova open call rivolta al sostegno ed alla promozione della ricerca artistica emergente.

Registrando il successo di oltre 50 candidature, la prima edizione del premio seleziona come vincitore Lorenzo Zerbini (Venezia, 2000), la cui opera, Amphibia, entrerà a far parte della neonata corporate collection di Antur S.r.l. Benefit. L’opera sarà svelata entro il 2025 in un evento di inaugurazione negli spazi dello SHUB Museum, ambizioso progetto di Antur S.r.l. Benefit in fase di realizzazione dedicato all’arte e alla sostenibilità che sarà ospitato nell’antica Villa Pignatelli di Monteleone del miglio d’oro, sita a Barra, Napoli.

La commissione artistica, composta dalla Direzione Artistica di ATTIVA Cultural Projects, dal Team Antur S.r.l. Benefit e dagli esperti Sonia Belfiore e Giulio Raffaele, così commenta l’assegnazione del premio: “Lorenzo Zerbini si è distinto per una pratica artistica che racconta la complessità ecologica e culturale dei rapporti tra l’umano e le sue alterità non-umane. La sua ricerca, che si colloca nell’ambito della scultura ma ne travalica i confini linguistici, si distingue per l’impiego di materiali eterogenei – tra cui rami, radici, bioplastica e la tecnica della cianotipia – che nell’opera Amphibia si intrecciano in una narrazione materica e concettuale di grande forza evocativa. Coerentemente con il concept del premio, Amphibia riflette in modo originale sulle condizioni di esistenza del mondo vegetale, svelando le piante come entità anfibie, abitatrici tanto del cielo quanto della terra. Zerbini ci invita così a ri-allenare lo sguardo, a rimettere in discussione le categorie culturali attraverso cui leggiamo la natura, e a immaginare nuovi paradigmi relazionali con il vivente”.