Luca Misiano e Cinzia Chen presentano Dongying, città ecosostenibile gemellata con Livorno, alla Melograno Art Gallery

“…Dongying città ecosostenibile – Dove il Fiume Giallo incontra il mare.. ”

Sabato 24 febbraio Luca Misiano e Cinzia Chen presentano la città cinese di Dongying, che dal 2023 è gemellata con Livorno, in reciprocità di relazioni culturali, turistiche e di impresa.

Il vernissage con rinfresco avrà inizio dalle ore 18 alla Melograno Art Gallery

Ingresso Libero

Sulla foce del ” Fiume Giallo”, sorge la nuova Dongying, nel rispetto dell’ incantevole ecosistema di un territorio antico e moderno al tempo stesso.

La Dott.ssa Cinzia Chen, esperta in scambi culturali tra Cina e Italia, sarà onorata di testimoniare le migliori qualità di questo cambiamento in corso, tra terra e mare. Dimostrazione di un progresso in grado di convivere e armonizzarsi, con le molteplici bio-diversità del suo meraviglioso paesaggio. In questa occasione saranno anche mostrati i simboli della città di Dongying, nei suoi volumi illustrativi, tra immagini e delicati origami. Caratteristici del racconto della sua tradizione, così per la coppia di ”mascotte ” della città stessa. L’una gialla, a simboleggiare il fiume giallo e l’altra azzurra, nel colore del mare lungo la sua foce.

Città di Dongying (Shandong, Cina)

Dopo aver percorso 5.464 chilometri, il fiume giallo ha dato origine e vita ad un territorio incantevole, nel luogo in cui si immette nel mare: il delta del ”Fiume Giallo”. Lungo la sua foce, fu eretta la città di Dongying.

La città di Dongying è stata fondata nel 1983, situata nella parte settentrionale della provincia di Shandong (Cina). Confina a nord con Pechino e Tianjin, ad est si affaccia sul Giappone e sulla Corea del Sud, oltre il mare. Ha una superficie di 8.257kq con una popolazione di 2,20 milioni.

Dongying è giovane e antica al tempo stesso, qui è nato Sun Tzu, l’autore del più celebre e storico libro ”Arte della Guerra”.

Il patrimonio paesaggistico locale, èriconosciuto per tre risorse naturalistiche e turistiche di livello mondiale:

l’intersezione tra fiume e mare, il sorgere di nuovi acquitrini ed il proliferare di uccelli selvatici.

E’ in corso di realizzazione il ”Parco Nazionale dell’Estuario del Fiume Giallo”. All’ interno del parco ci sono ben 37 esemplari di uccelli selvatici, che nella stagione migratoria può raggiungere un numero di 6 milioni.

ll territorio di Dongying è anche ricco di petrolio, gas naturale, salamoia e risorse geotermiche. L’aeroporto di Dongying ha aperto 21 destinazioni in 19 città. Il porto di Dongying è il più grande porto di petrolio e prodotti chimici liquidi nella regione della baia di Bohai. Sia l’alta velocità Pechino-Shanghai che i passaggi ferroviari costieri passano per Dongying.

Alla foce del ”Fiume Giallo” risorge una città ecologicamente sostenibile, unica e dinamica. Centro di innovazione imprenditoriale, armonia e felicità.

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Tel. +39 339 2399148