Lucio Forte presenta Anacronismi emotivi: dalla battaglia al cemento urbano allo Spazio Orygma di Milano
Anacronismi Emotivi: dalla battaglia al cemento urbano
La mostra personale di Lucio Forte a Milano
Un viaggio visivo tra epoche, tecniche e stati d’animo: dalla battaglia medievale alla cronaca nera degli anni ’70.
Dal 5 al 16 giugno 2026, lo spazio espositivo Orygma di Via Corelli 34 a Milano ospiterà “Anacronismi emotivi: dalla battaglia al cemento urbano”, la mostra personale dell’artista Lucio. L’inaugurazione ufficiale, aperta al pubblico e ai collezionisti, si terrà venerdì 5 giugno dalle ore 19:00 alle 22:00, accompagnata da un rinfresco di benvenuto.
L’esposizione è aperta su appuntamento fino al 16 giugno.
La Mostra
Entrare in questa mostra significa accettare il rischio di un continuo cambio di prospettiva. Le opere esposte non seguono un unico filo tematico, ma si muovono libere tra epoche, soggetti e formati diversi: dalle scorribande di cavalieri medievali alla cronaca nera degli anni ’70, dai vecchi aeroplani italiani agli scorci del cemento urbano contemporaneo, fino a scene di film e rappresentazioni di animali.
A unificare questo apparente caos visivo è lo sguardo dell’artista, che muta tecnica e colore a seconda dello stato emotivo che l’immagine richiede. L’acquerello, l’olio, l’inchiostro di china e le tecniche miste non sono semplici strumenti esecutivi, ma vere e proprie declinazioni del sentimento.
Ogni opera diventa così il frammento di una grande storia interrotta; una suggestione visiva in cui il punto di vista di chi osserva continua a cambiare, lasciandosi catturare dall’intricato e imprevedibile montaggio della realtà.
allegati:
1- Flyer mostra
2- Hell Knights, 2026, tecnica mista su carta di bamboo, 24 x 30 cm
3- Caproni.Ca 310, 2026, Libeccio, acquerello, 24 x 33 cm
4- Crime scene: Italy June 1975, 2026, acquerello, 21 x 29,7 cm
5- India ink Big Ben, inchiostro di china, 2026, acquerello, acrilico, 20,7 x 29 cm
6- Untitled 73, tecnica mista su carta di bamboo, 2026, 34 x 24 cm
7- Sin City, 2026, tecnica mista su carta di bamboo, 34 x 24 cm
Informazioni utili:
- Artista: Lucio Forte
- Titolo della mostra: Anacronismi emotivi: dalla battaglia al cemento urbano
- Sede: Spazio espositivo Orygma, Via Corelli 34, Milano
- Date: Dal 5 al 16 giugno 2026
- Inaugurazione: Venerdì 5 giugno, ore 19:00 – 22:00 (con rinfresco)
- Orari di apertura: su appuntamento
- Ingresso: Libero
Contatti per la stampa e informazioni:
- Telefono 3477686415
- Email: orygma@yahoo.it





