Marco Scarpelli | Jiwey Yuan – Accaventiquattro Home Gallery – Prato

Landscapes

Marco Scarpelli | Jiwey Yuan

4 ottobre 2019 – 4 gennaio 2020

La casa galleria Accaventiquattro è lieta di presentare ‘Landscapes’ una bipersonale di Marco Scarpelli e Jiwei Yuan.

Opening venerdì 4 ottobre dalle 18.00 presso il salotto in via del Serraglio, 27 a Prato

Accaventiquattro Home Gallery

Landscapes – Mostra bipersonale con Marco Scarpelli e Jiwei Yuan

Landscapes è una mostra che offre uno sguardo sulla quotidianità e sui paesaggi che ci circondano elaborato da Jiwei Yuan e Marco Scarpelli in forme e tecniche diverse. Partendo da un medium comune, la pittura, gli artisti rivolgono la loro attenzione a una contrapposizione tra controllo e casualità dell’azione pittorica, tra definito e indefinito, tra ciò che è esplicito e ciò che lo spettatore è chiamato a interpretare.

I dipinti di Jiwei Yuan (1990, Luo Yang – Cina) si compongono di due parti: una figurativa iperrealista ben distinguibile, ordinata e precisa, e un’altra parte sulla quale l’artista non esercita un diretto controllo ma che ha volutamente lasciato bianca, neutra, invitando il pubblico a darne una libera interpretazione.

I quadri di Marco Scarpelli (1986, Firenze) sono paesaggi che si sviluppano su una linea verticale, dal basso verso l’alto, dalla terra fino al cielo, divisi da una linea orizzonte segno evidente di separazione. Partendo da alcuni elementi più facilmente riconoscibili, una collina o un lago, la tela si evolve creando un complesso sistema di forme e segni astratti. Ne scaturisce un dialogo spontaneo a cui vi invitiamo a prendere parte.

Jiwei Yuan (1990, Luo Yang – Cina 1990), vive e lavora a Firenze, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Xi’an e arti visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha partecipato alle collettive Stelle del Futuro a Taiyuan nel 2017, Stand Up for Africa a Pratovecchio nel 2017, Lontano da dove a Pietrasanta nel 2015

Marco Scarpelli (1986, Firenze) vive e lavora a Firenze e Prato, ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e tecniche di conservazione dei dipinti all’Accademia di Bologna. Ha esposto in una personale alla Galleria Sun di Taipei, Taiwan nel 2016, e nello stesso anno ha esposto in una collettiva presso Art Taipei, fiera d’arte. Ha partecipato alle collettive Ingannevole-Mente a Prato nel 2012 e Il Giocattolo a Roma nel 2011.