Maria Letizia Giorgetti – Intensamente Altrove è il titolo della sua prossima personale a Milano

Maria Letizia Giorgetti – Intensamente Altrove
dal 26 maggio 2025 | GRUPPOAQ, via Alberico Albricci 8, Milano

Vernissage lunedì 26 maggio, ore 18.00
Introduzione: Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio – Comune di Milano
Partecipazione straordinaria: Marco Eugenio Di Giandomenico, critico d’arte
A cura di STRACOMM

Intensamente Altrove è il titolo scelto da Maria Letizia Giorgetti per questa sua nuova mostra personale, che raccoglie un nucleo recente di opere vibranti e generose. Livornese di origine ma milanese d’adozione, professore associato in Economia Applicata all’Università degli Studi di Milano, Giorgetti è una figura vivace, multidisciplinare, capace di coniugare rigore accademico e libertà espressiva.

Da qualche tempo si dedica alla pittura con l’energia tipica di chi ha molto da dire e desidera farlo fuori dagli schemi. Le sue opere sono vere e proprie esplosioni di colore: cromie accese, felici, in dialogo continuo tra spontaneità e ricerca, tra slancio emotivo e studio sui materiali.

L’arte di Maria Letizia Giorgetti è una forma di gioia strutturata, un manifesto visivo che invita a respirare entusiasmo. Ogni quadro è un piccolo altrove dove rifugiarsi: un luogo in cui la luce ha la meglio sul grigio e l’istinto creativo si impone sulle rigidità della realtà quotidiana. I materiali si stratificano, si aggregano e si lasciano attraversare da vibrazioni pittoriche che parlano direttamente ai sensi.

C’è nei suoi lavori una leggerezza consapevole, che non ignora la complessità ma la attraversa con grazia. Sono quadri che uniscono felicità dello sguardo e rigore del fare, esperienza vissuta e desiderio di evasione. Una pittura che non si accontenta di stare nel mondo, ma cerca con forza il suo “intensamente altrove”.

Maria Teresa Majoli

chi desidera partecipare al vernissate può scrivere a

RSVP https://luma/75i6jakd