Massimo Bernardi al ‘Tonda Party 2025: pittura ironica e coloratissima alla Melograno Art Gallery di Livorno
Massimo Bernardi
‘TONDA PARTY
Mostra mercato d’Arte Contemporanea a Livorno
Melograno Art Gallery
7 – 20 agosto 2025
vernissage sabato 9 agosto ore 18
Al Tonda Party 2025 non poteva mancare Massimo Bernardi, ovverosia scoppiettante inventiva e fantasia applicata.
Questa volta lo incontriamo non nei consueti assemblaggi ma attraverso una serie di dipinti che, pur senza ricorrere allo scarto, restano assolutamente rappresentativi del suo stile inconfondibile: opere coloratissime, ironiche, spiazzanti, che catturano lo sguardo e sollecitano la mente.
Bernardi gioca con il visivo e col pensiero, in una trash art che si fa veicolo di critica sociale e di riflessione. La sua arte non si limita a recuperare oggetti buttati via, ma mette in discussione anche ciò che la società considera scarto a livello culturale, umano, ideologico.
Le sue opere ci parlano attraverso icone popolari, frammenti del nostro immaginario condiviso, in una narrazione visiva che inizia con il sorriso e prosegue nella consapevolezza.
Tra i lavori presentati, spicca World Game, una cornice-specchio kitsch al cui interno si sviluppa una scena pop inquietante: un dispositivo simile a un vecchio gioco elettronico con la scritta “World Game”, una serie di pulsanti e una mano armata che spunta dall’interno, puntata direttamente verso lo spettatore.
È un’opera che riflette – letteralmente – su cosa significhi partecipare al “gioco del mondo”: un titolo che richiama l’utopia educativa di Buckminster Fuller, che sognava un gioco globale per insegnare a gestire equamente le risorse del pianeta. Ma qui il sogno è stravolto: al posto della cooperazione troviamo minaccia, al posto della strategia la violenza. Il nostro riflesso nello specchio evocato dalla cornice, ci inserisce nel gioco, come complici o come bersagli.
Dietro la giocosità dei soggetti e l’estetica pop c’è dunque una visione lucida e dissacrante. Il linguaggio visivo resta leggero e giocoso, ma il contenuto è carico di significato, come sempre nel lavoro di Bernardi.
Le sue tinte brillanti, gli accostamenti improbabili, le forme esuberanti sono un invito a guardare oltre la superficie. La sua pittura diverte, sì, ma anche inquieta e interroga.
Al Tonda Party, Massimo Bernardi ci ricorda che l’ironia è una forma di resistenza, e che anche l’opera più buffa può contenere una denuncia seria, un’analisi impietosa del nostro tempo.
Maria Teresa Majoli, luglio 2025
cerca le opere nell’e-commerce
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario estivo:
10/12.30 e 17/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi il lunedì.










