Massimo Bernardi – MIRICE anno zero – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Massimo Bernardi sarà presente alla mostra

MIRICE anno zero

la rassegna che inaugura al Melograno Art Gallery la stagione della nuova Associazione Mirice.

Il Melograno Art Gallery – Livorno

8 – 14 maggio 2021

Massimo Bernardi vive a Livorno. Definito da una nota rivista “L’Alfiere della Pop Art Italiana” , espone nelle principali fiere italiane ed estere, tra le quali Art Shopping Paris, ArtePadova, ArteGenova, Step Art Fair Milano, Affordable Art Fair Milano, Cannes…

” …Riciclare, e riciclare al Massimo! Rifiutare una fine definitiva, la dissoluzione nel nulla, per inventare un valore là dove nessuno lo vede, e, in una specie d’identificazione con lo scarto, rifiutare di essere cestinato, in un anelito a trasformarsi in qualcosa che sfiderà il tempo senza perdere la sua vitalità: un’opera d’arte. E allora lo scarto diventa perfetto per un’ironica rivisitazione o per una trovata personale che materializza il pensiero collettivo.

… L’uso di immagini famose, icone popolari che vanno dalla Gioconda ai pupazzetti della Kinder, è un grimaldello per entrare in sintonia immediata con lo spettatore, tanto per farlo sentire “a casa”. Un richiamo che attira e coinvolge e suscita un sorriso di comprensione epidermica, che invita ad approfondire e a non banalizzare. Il messaggio arriva veicolato da qualcosa di noto e al tempo stesso stravolto, tanto per ricordarci che l’apparenza è solo una crosta, un velo che va sollevato se si vuole tentare una qualche comprensione. Sul filo conduttore dell’ironia e della satira, c’è una seria giocosità, carica di significato, non fine a se stessa, e sempre accompagnata da un’armonia estetica necessaria e mai rinnegata. Le improbabili tinte, i colori sporchi di alcune opere, quel senso di grezzo e non rifinito, pongono l’accento sull’urgenza e l’ importanza del messaggio e sulla responsabilità dell’impegno. Un modo istintivo per ricordare che lo scherzo diverte, ma cela un profondo coinvolgimento morale. ..”

In questa occasione è esposta una delle opere di pittura, dedicata a Livorno, che fa parte del ciclo “Livorno metafsica”

Scopri Massimo Bernardi sull’ <<e-commerce>>

La mostra sarà aperta da sabato 8 maggio alle 10 fino a venerdì 23 aprile alle 13

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese.

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

L’Associazione Mirice:

@miriceassociazione

miriceaps@gmail.com

Scopri tutti gli artisti inaugurano la stagione di MIRICE: