Maurizio Pupilli – Finalista a La Quadrata 2022

Maurizio Pupilli finalista a

La Quadrata 2022, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Questa l’opera con la quale l’artista partecipa alla rassegna dei finalisti che si svolgerà nella sede livornese della galleria a partire da sabato 18 giugno

Chiaro di luna

Maurizio Pupilli vive a Livorno. Si è formato frequentando l’Istituto d’Arte di Pisa e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Partito da una pittura figurativa di tradizione, ha nel tempo sviluppato un suo tratto distintivo. Gradualmente si è avvicinato al “puntinismo” e la sua pennellata delicata si moltiplica in migliaia di piccoli tratti che compongono atmosfere tenui e soffuse. La luce, punto focale della sua ricerca, diviene  l’elemento dominante e centrale. Vibrando morbida e leggera, rivela forme e colori e ci accompagna alla scoperta di nuove suggestioni. Prospettive, volumi, chiaroscuro, seguendo una rigorosa costruzione, emergono fluidi e leggiadri offrendoci scenari evanescenti e incorporei, pervasi di rarefatta poesia.

Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2022
Rassegna dei Finalisti
18 giugno -3 luglio 2022
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68