Mauro Molinari – Barocco metropolitano – civico 23 Art Space – Salerno

Barocco metropolitano

L’arte al tempo del Coronavirus ha un alto quoziente emotivo perché nasce dalla costrizione, terreno fertile per l’immaginazione. E per me è sorprendente che la metafora esistenziale espressa dai lavori cui mi dedico da circa un ventennio sia così calzante alla situazione che attualmente stiamo vivendo.
Le mie opere rappresentano ambienti urbani, in generale schiere di condomini periferici, popolati da personaggi spesso alterati che cercano di comunicare. Sporgono per lo più da griglie rigide di finestre cromaticamente brillanti ma che compongono delle gabbie che li imprigionano. A volte figurette nere sgusciano via di soppiatto e fuggono lungo le pareti o i tetti sotto cieli elettrici (un’atmosfera vagamente onirica ma piena di realtà umana).

Il ciclo Barocco metropolitano, cui appartiene la serie che propongo, appare anch’esso un’antitesi del canone classico (da cui il titolo). Vuole essere liberamente inventivo e stravagante e sproporzionato. Tuttavia il mio lungo mestiere mi impone come sempre un’intenzione precisa nella scelta degli elementi costitutivi dell’opera e il massimo rigore compositivo nella costruzione, nei segni, nell’uso del colore.

Velletri, 26 gennaio 2021

Mauro Molinari

La mostra è visitabile fino al 26 febbraio

Civico 23 Art Space

via Parmenide 23

Salerno