MenteSociale – La vita in un istante.Psicologia della fotografia IV edizione

La quarantena e l’isolamento relazionale affrontato, hanno fatto emergere vissuti emotivi di diversa intensità: a volte soffocanti, altre angoscianti e ansiogeni; in molti di noi ha prevalso un sentimento di impotenza, la frustrazione dell’attesa, l’impossibilità del controllo e il timore per un futuro di cui non si aveva più certezza. Ora, in questo graduale riaffacciarsi al mondo e riappropriarsi della dimensione relazionale, appare difficile riuscire a condividere quanto vissuto, trovando nell’altro una possibilità di elaborazione emotiva e di alleggerimento dei pesi sopportati in quarantena. Diventa più facile quindi mantenere una certa distanza dall’altro, non solo fisica ma anche emotiva. La fotografia, nel suo ampio valore psicologico, può aiutarci in tutto questo. Ci può liberare dalle zavorre emotive che ci stiamo portando dal periodo appena attraversato, può aiutarci a condividere, esprimere, sentire insieme all’altro. La fotografia ha infatti una importante funzione catartica, ma anche relazionale perchè ha il potere di narrare noi stessi e di ri-narrarci in storie nuove pronte a gestire efficacemente il cambiamento che l’emergenza sanitaria ha comportato in ognuno di noi. In questo incontro parleremo quindi delle funzioni psicologiche della fotografia e di come impiegarle per esprimere ed elaborare le nostre emozioni. Si parlerà inoltre del tempo in fotografia da un punto di vista psicologico: dai tempi frenetici della quotidianità che abbiamo lasciato, al tempo dilatato vissuto ai tempi del covid.

La vita in un istante.Psicologia della fotografia IV edizione

MenteSociale

FORSE NON SAPEVI CHE:
* La vita in un istante è alla sua IV edizione. Ogni anno MenteSociale propone questo incontro gratuito di promozione del legame tra Psicologia e Fotografia. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento sarà online.
** L’evento fa parte del ciclo di incontri online gratuiti “Mi prendo cura di me…durante il covid”. Sul sito www.mentesociale.it puoi scoprire tutti gli incontri organizzati e nei quali è possibile partecipare.
*** L’incontro sarà condotto dalla dr.ssa Laura Catalli, Psicologa Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Presidente di MenteSociale aps, che da anni utilizza le fotografie in ambito clinico, formativo e informativo conducendo corsi di formazione in Fototerapia Clinica per psicologi, laboratori esperenziali e incontri divulgativi di Psicologia&Fotografia. Su facebook ha fondato il gruppo FototerapiaRelazionale e collabora con associazioni di arteterapia e di fotografia.

ASPETTI ORGANIZZATIVI
L’incontro è divulgativo ed è gratuito.
Si svolgerà online giovedì 18 giugno alle ore 18.00
E’ necessaria la prenotazione tramite compilazione del modulo presente sul sito

MenteSociale