Morgan Zangrossi – ArteGenova  2022 – Il Melograno Art Gallery

Morgan Zangrossi sarà presente ad ArteGenova  2022 con Il Melograno Art Gallery

ARTE GENOVA 2022

Contemporary Art Talent Show

Padiglione Blu nel quartiere fieristico di Genova

STAND 44

C.A.T.S

11- 14 febbraio 2022

Morgan Zangrossi adopera per i suoi lavori ruggine vera, ottenuta facendo reagire il ferro liquido con agenti ossidanti.

La ruggine è parte della memoria, è il primo impatto nel ritrovare un oggetto vissuto, nell’evocare il contatto con chi lo ha usato, toccato, gettato. Una alterazione che avvolge e ricompone il manufatto riportandolo ad una dimensione di naturale evoluzione. Gli oggetti multimediali, i nostri componenti indistruttibili, plastici, inalterabili, come appariranno a chi dovesse ritrovarli  in un tempo futuro? Senza rughe, senza segni. Inalterati e anonimi non hanno memoria del passato, non evocano, non ci parlano di coloro che li hanno usati, delle vite che hanno condiviso e che sono state spese accanto e con loro, di quanto hanno visto.  La ruggine li ricolloca nel tempo, dona loro i segni delle storie vissute e  li ricopre di memoria.

Il ciclo più recente, al quale appartegono le opere esposte ad ArteGenova, è: “Codicibus Ignotum”

Il codice è ignoto, non c’è una chiave per decifrarlo. E’ un dono che ci viene offerto e che ci permette di metterci in particolare connessione con chi lo porge. Il pensiero va ai codici aztechi, ai simboli paleocristiani, a tavole da gioco medievali…

Codicibus Ignotum è il proseguimento naturale del percorso di Morgan Zangrossi; una ricerca che ha portato l’artista ad esplorare i meandri di un’archeologia fantastica, oscura e futuristica. Seppur ancora fortemente agganciate al filo conduttore delle precedenti, con questa serie di opere assistiamo ad un drastico cambio di rotta; non più creazioni in cui gli oggetti tridimensionali sono riconoscibilissimi ma oscuri codici, lontani alfabeti, indecifrabili scritture giunte a noi chissà da quale tempo, da quale luogo, da quale dimensione. L’artista, come un viaggiatore interplanetario, ci consegna questi codici ignoti, in cui ognuno può scoprire e decifrare il proprio linguaggio personale.

Cerca le opere di Morgan Zangrossi nell'<<e-commerce>>

Vernissage:
inaugurazione giovedì 10 febbraio ore 18.00

Apertura al pubblico

venerdì 11 – sabato 12 – domenica 13 febbraio ore 10.00 – 20.00, lunedì 14 febbraio 2022 ore 10.00 – 13.00