MOSTRA INTERNAZIONALE ARTE & CAVALLO – SAN SIRO IPPODROMO – MILANO

MOSTRA INTERNAZIONALE ARTE & CAVALLO – SAN SIRO IPPODROMO – MILANO
La Galleria Milanese inaugura il 24 settembre alle 18:00 la mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “Arte & Cavallo” al prestigioso ippodromo del galoppo San Siro a Milano, a cura della Dott.ssa Roseli Crepaldi e presentazione della Dott.ssa Giada Eva Elisa Tarantino.

La Galleria Milanese realizza un affascinante omaggio visivo a questo animale, ormai meraviglioso come sempre. Da qualche migliaio di anni l’uomo e il cavallo si incontrano per svolgere vari compiti, come l’agricoltura, i trasporti, la guerra e persino lo sport. Abitando paesaggi pittoreschi, campi di battaglia,mercati contadini…. i cavalli sono sempre stati presenti nella storia dell’uomo, come preziosi e unici compagni in tempo di guerra e di pace. Per chi pensa che il cavallo sia semplicemente scomparso nel mondo
contemporaneo, si sbaglia. Nonostante siano limitati al mondo rurale e sportivo, vediamo che i cavalli mostrano ancora il loro valore nel mondo contemporaneo. Diversi trattamenti terapeutici consigliano l’equitazione, come attività che unisce lo sforzo fisico ei benefici della convivenza con l’animale. Il polo è indicato anche nel mondo aziendale come uno sport capace di coltivare leadership e velocità nelle decisioni.
A quanto pare, questo possente quadrupede ha ancora il suo posto nella vita quotidiana dell’uomo.
Di conseguenza, la Galleria Milanese sfida artisti di tutto il mondo a trovare la loro musa sotto forma di destriero e ritrattarlo nel modo più glorioso possibile. La Grande parte delle opere iscritte saranno con il tema Cavallo e ma ci saranno anche opere a tema libero/astratto.

Stili – Pittura – Scultura – Fotografia – Arte Digitale – Disegno

L’Ippodromo Snai San Siro Costruito nel 1920, da oltre un secolo rappresenta uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Le piste da corsa sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per corse in siepi, uno per steeple-chase e uno per cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1000 ai 3000 metri per le corse in piano, sino a 5000 metri per le corse ad ostacoli.
L’Ippodromo Snai San Siro è l’unico impianto ippico al mondo ad essere stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”.
Sull’erba delle piste del galoppo hanno corso, lottato e vinto alcuni tra i più grandi purosangue della storia dell’ippica, come ad esempio Tenerani, Ribot, Sirlad, Tony Bin, Falbrav. Nomi prestigiosi emergono anche tra i fantini, con Enrico Camici, Frankie Dettori e Mirko Demuro, solo per citarne alcuni. Copre un’area di 1.600.000 mq circa e conta oltre 70 giornate di corse ogni anno, per più di 500 corse complessive. Il calendario comprende dieci Gran Premi oltre alle corse di Gruppo.
All’ingresso del Piazzale dello Sport, è ubicata una delle statue equestri più grande al mondo, il Cavallo di Leonardo, realizzata dalla scultrice statunitense Nina Akamu, che per il suo lavoro si è ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci. L’opera originale fu concepita nel 1482 dal genio toscano su commissione di Ludovico il Moro, duca di Milano, che voleva dedicare l’opera alla memoria del padre Francesco.

I PREMI
TITOLAZIONI PREMI – 11 CORSE DEL 24 (1) e 25 (7) e 28 (3) SETTEMBRE .

Dal primo all’undicesimo artista, il premio della gara sarà intitolato all’artista premiato. Cioè, undici artisti daranno i loro nomi ai premi delle

Corse.
La mostra d’arte sarà aperta al pubblico nei tre giorni di gara dell’ultima settimana di settembre.

Per partecipare contatta: info@galleriamilanese.com