Nell’ambito della mostra”Dare, Avere. Oppure Essere?” alla Galleria Gard di Roma sarà presentato il libro di Franco Tutino “Dalla parte del Debito”
Presentazione del libro del Prof. Franco Tutino
“Dalla parte del Debito”
Finanza globale e disuguaglianze sociali
📅 Data: Domenica 6 aprile 2025
🕒 Orario: alle ore 16:30
📍 Luogo: Galleria Gard, Via dei Conciatori 3/i (metro Piramide)
🎟️ Ingresso: Libero
Nell’ambito della mostra “Dare, Avere. Oppure Essere?”, verrà presentato il libro del Professore Emerito Franco Tutino, intitolato “Dalla parte del Debito”. Un’opportunità unica per approfondire, con uno dei maggiori esperti, temi legati alla finanza globale e alle disuguaglianze sociali.
QUARTA DI COPERTINA
Leggere l’economia attraverso la lente del debito pubblico e del debito privato può far comprendere meglio il mondo di oggi: i debiti hanno radici profonde e impatti sociali e politici. Questo libro spiega e “racconta” con semplicità temi tecnici insieme ad altri: diseguaglianze sociali, scelte politiche, evasione fiscale, spese pubbliche necessarie, fattori culturali. Pagine di saggistica si alternano con altre che hanno al loro interno rinvii a scene di film e a riferimenti letterari.
La gestione del debito è una “terra di mezzo”: percorrerla non significa riuscire sempre e comunque ad attraversarla tutta per andare definitivamente oltre. Il cammino può avere successo per pochi o molti debitori, oppure può essere una palude in cui si sprofonda. La terra del debito è parte integrante – costitutiva – del sistema economico-finanziario. Ogni futuro che sia volto a ridurne l’estensione è una difficile – impossibile? – battaglia economica e politica.
Chi è Franco Tutino
Franco Tutino (Siderno 1947), è professore emerito di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Roma La Sapienza. Ha insegnato nelle Università di Siena, Roma Tor Vergata, Luiss Guido Carli. È stato consigliere di amministrazione di banche ed è presidente di organi di controllo di intermediari finanziari.
Tra i suoi libri, ricordiamo:
-
La banca: economia, finanza, gestione (Il Mulino 2015)
-
Il nuovo bilancio delle banche: introduzione alla lettura (Bancaria Editrice 2019)
-
Parole in crisi. Oltre il Coronavirus (Rubbettino 2020)
-
Dal troppo delle cose (Manni 2017)
-
Luce all’interno (Manni 2009)
Galleria Gard – via dei Conciatori 3/i (metro Piramide)
ingresso libero