Nilo Morelli – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Nilo Morelli

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

In questa opera, che fa parte di un’ampia serie, Nilo Morelli non può resistere al richiamo di una sfida obbligata per ogni artista livornese: rendere omaggio al grande Modigliani. Queste teste, senza alcun richiamo alla famosa beffa, si ispirano al magnifico stile scultoreo del maestro, catturandone la solennità e l’eleganza.

L’artista sceglie di interpretare il fascino della pietra, riflettendo La maestosità delle forme allungate e idealizzate che tanto caratterizzano il lavoro di Modì. Le linee fluide e stilizzate richiamano le celebri sculture che trasmettono un senso di mistero e introspezione, portando avanti la tradizione livornese con un tocco di freschezza. Ogni volto scolpito sembra portare con sé l’eco della grandezza di Modigliani, con un profondo rispetto per il genio artistico che ha segnato indelebilmente la storia dell’arte.

Nilo Galliano Morelli, artista livornese noto come pittore e scultore, è scomparso lo scorso anno all’età di 96 anni. Membro del Gruppo Labronico dal 1999, ha partecipato a numerosi eventi artistici, vincendo anche il premio Rotonda ‘Mario Borgiotti’. Lo ricordiamo per la sua gentilezza e per il suo sorriso, e per il suo stile pittorico fantastico/metafisico.

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.