PER ENRICO CRISPOLTI LA STORIA DELL_ARTE E LA CRITICA MILITANTE - Siena e Firenze

PER ENRICO CRISPOLTI: LA STORIA DELL’ARTE E LA CRITICA MILITANTE – Siena e Firenze

Due giornate a cura di
Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
in collaborazione con Archivio Crispolti

Nate in collaborazione con Archivio Crispolti, le due giornate di approfondimento critico a Siena e a Firenze sono dedicate a Enrico Crispolti e all’eredità trasmessa dalla sua figura e dal suo insegnamento agli allievi della Scuola di Specializzazione di Siena in merito all’approccio sperimentale adottato nel fondamentale periodo della sua direzione (1986-1998 e 2001-2007).

Enrico Crispolti a Siena: la vitalità di un metodo tra didattica e ricerca
a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi, Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali

Programma

mercoledì 30 ottobre, ore 14
Presentazione di Stefano Moscadelli, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Testimonianze di Roberto Venuti, Bernardina Sani, Marcello Aitiani, Mauro Berrettini
Testimonianze di Roberto Barzanti, Charles Szymkowicz

Testimonianze di Roberto Venuti, Bernardina Sani, Marcello Aitiani, Mauro Berrettini

ore 15: I sessione, presiede Luca Quattrocchi
Marisa Dalai Emiliani, Università “La Sapienza” di Roma
Le Scuole di Specializzazione. Riforme, abolizioni, rinascite
Antonello Negri, Università Statale di Milano
La prospettiva “sociale” nelle lezioni di Siena
Franco Purini, Università “La Sapienza” di Roma
Una biblioteca in via Ripetta
Massimo Bignardi, Università di Siena
Ambiente come sociale

ore 17,30: II sessione, presiede Massimo Bignardi
Luca Quattrocchi, Università di Siena
Crispolti, la Scuola, le mostre: percorsi di democrazia
Sileno Salvagnini, Accademia di Belle Arti di Venezia
Enrico Crispolti. Questioni e metodi
Davide Lacagnina, Università di Siena
L’eloquenza della filologia: il catalogo ragionato fra militanza critica e rielaborazione storiografica
Raffaele Bedarida, The Cooper Union for the Advancement of Art and Science, New York
Imparare dagli artisti. Le logiche multiple di Corrado Cagli e il metodo Crispolti

giovedì 31 ottobre, ore 9
Testimonianze di Roberto Barzanti, Charles Szymkowicz

Ore 9,30: III sessione, presiede Davide Lacagnina
Luca Lenzini, Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena
Il fondo Crispolti della Biblioteca Umanistica
Anna Casalino, Carocci Editore, Roma
Oltre l’immagine: una Scuola per pensare, progettare, sperimentare “cultura”
Giovanni Bianchi, Università di Padova
Da Venezia a Siena alla ricerca di un maestro della contemporaneità
Anna Mazzanti, Politecnico di Milano
Enrico Crispolti e la partecipazione condivisa. Dalla Scuola alle attività extradidattiche
Giuseppe Di Natale, Università di Firenze
”Poetica dell’informale”. Storia di una militanza, di un progetto e della ricerca di una propria identità

Firenze, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
giovedì 31 ottobre 2019 ore 14.30-19.30

La curatela come atto critico.
Pratiche curatoriali e scelte di metodo dopo la formazione alla Scuola di Specializzazione di Siena

Introduce Valentina Gensini, direttore artistico Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Maria Fratelli, Case Museo e Progetti speciali, Comune di Milano
Il passato declinato al presente e coniugato al futuro
Cecilia Canziani, curatrice indipendente
Ripensare le pratiche curatoriali. La giusta misura
Andrea Bruciati, Villa Adriana e Villa d’Este Tivoli
Varius, Multiplex, Multiformis
Valentina GensiniLe Murate. Progetti Arte Contemporanea Firenze
Museo come dispositivo, arte nello spazio pubblico, produzione: le pratiche artistiche e il rigore della committenza pubblica
Marco Tonelli, Palazzo Collicola Spoleto
Storia dell’arte e museologia: decostruzioni, bricolage e effimero intrattenimento
Arabella Natalini, Museo degli Innocenti Firenze
Tra arte pubblica, centri d’arte e musei: L’arte e il suo contesto come esercizio quotidiano
Luigia Lonardelli, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Curatori, nonostante tutto
Manuela Pacella, curatrice indipendente
Vivacità di sguardo
Linda Kaiser, curatrice indipendente
Musei d’impresa. Identità e prospettive vent’anni dopo