Premio Antonio Carena 2025: vince Sebastian De Vecchi con “Fuck de Freedom”
Premio Antonio Carena – III Edizione “Segni Urbani”
Vincitore: Sebastian De Vecchi
Si è conclusa sabato 25 ottobre la terza edizione del Premio Antonio Carena, intitolata “Segni Urbani” e dedicata quest’anno al tema del graffitismo. La Casa Museo ha ospitato la cerimonia di premiazione finale, che ha visto la partecipazione di artisti, critici e istituzioni del panorama culturale piemontese.
Al primo posto si è classificato Sebastian De Vecchi, nato a Giaveno, con l’opera “Fuck de Freedom”. L’artista, che aveva esordito proprio al Premio Carena nella precedente edizione del 2023, conferma con questo importante traguardo la sua crescita e la continuità del suo percorso creativo.
Il secondo posto è stato assegnato a Ernesto Mandara con il video “Croma”. Originario di Positano e residente a Torino per motivi professionali, Mandara lavora presso la RAI di Torino nel ruolo di animatore e compositore video, occupandosi di effetti visivi per spot, programmi televisivi e fiction.
Il terzo posto è andato a Laura Berruto con l’opera “Iconosfera”. Nata a Chieri, l’artista si è diplomata in Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 1973, dove ha seguito anche i corsi di Decorazione e Incisione. Berruto ha iniziato a esporre ancor prima del diploma; tra le tappe significative del suo percorso si ricorda la personale del 1975 presso la Galleria Erika di Torino, con presentazione critica di Albino Galvano.
Come da tradizione, l’opera del vincitore sarà esposta per un anno all’interno di una sala del museo, mentre quella del secondo classificato resterà visibile per sei mesi. Durante le visite guidate, le opere verranno introdotte e contestualizzate per il pubblico.
La Casa Museo Antonio Carena prosegue così nella sua missione di offrire visibilità ad artisti provenienti da realtà diverse, confermandosi un punto di riferimento per la promozione delle arti contemporanee. In occasione di questa edizione, la Dépendance del museo è stata ristrutturata per ospitare un numero maggiore di artisti e iniziative.
Giuria e ospiti presenti: Alessandro Errigo (Sindaco Città di Rivoli), Barbara Aimar (critica d’arte), Angelo Mistrangelo (giornalista), Giovanni Prelle Forneris (Presidente Promotrice delle Belle Arti in Torino), Orietta Lorenzini (direttrice Promotrice Torino), Alberto Garino (vicepresidente MAU – Museo di Arte Urbana), Silvia Carbotti (curatrice MAU), Laura Prunello (responsabile alla cultura di Rivoli), Patrizio Romano (giornalista).
Presenti inoltre i 33 artisti partecipanti, che la Casa Museo ringrazia per la loro adesione e il loro contributo alla riuscita dell’evento.
La Casa Museo guarda già al futuro, proiettandosi verso la quarta edizione del Premio, prevista per il 2027, continuando a sostenere la ricerca artistica e i linguaggi del contemporaneo.
Il Premio Antonio Carena è patrocinato da:
Città Metropolitana di Torino, Città di Rivoli, Promotrice delle Belle Arti in Torino e MAU – Museo di Arte Urbana.





