Presentazione libro “Il mestiere di correre” di Claudio Lorenzoni – ed. Il Settenario
Presentazione libro “Il mestiere di correre” di Claudio Lorenzoni – ed. Il Settenario
Con Darwin Pastorin, modera Michele Pansini
Quando: 29 giugno 2025 ore 17
Dove: Sala Lorenzo Mondo | Fondazione Cesare Pavese |S. Stefano Belbo (CN)
Ingresso gratuito
Dopo i cinque anni di performance podistiche “per e con” Cesare Pavese del progetto This Must Be, Claudio Lorenzoni sceglie di raccontare in un libro la sua ossessione per la corsa, paragonabile a quella di Aiace per le armi di Achille e a quella del Capitano Achab per la balena bianca. Il risultato è un lavoro emozionante, in cui si mette a nudo senza nascondere le proprie fragilità, le proprie illusioni e i propri fallimenti. Lo presenta al Pavese Festival in dialogo con Darwin Pastorin che nella prefazione al libro, prendendo spunto dal racconto giovanile L’acqua del Po di Cesare Pavese mette a confronto il mestiere del portiere di calcio e la sua solitudine con quella dell’ultra maratoneta.
____
Claudio Lorenzoni, romagnolo, vive, lavora, pensa e soprattutto corre tra la provincia torinese e la Langa. Fondatore e curatore del Museo a Cielo Aperto di Camo (CN) e della Residenza Creativa “Il Purgatorio” di Somano (CN), nonché consigliere della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo (CN). Ha scritto This Must Be The End (ed. Il Settenario 2024) e insieme a Valentina Cei This Must Be Ultra. Azioni performative del sentire (ed. Il Settenario 2022).
Darwin Pastorin è nato a San Paolo del Brasile, figlio nipote e pronipote di emigranti veneti. Giornalista professionista, laureato in Lettere. È stato redattore del Guerin Sportivo, inviato speciale e vicedirettore di Tuttosport, direttore di Tele+, direttore di Stream Tv, direttore ai Nuovi Programmi di Sky Sport, direttore di La7 Sport, direttore di Quartarete Tv. Ha scritto numerosi libri mettendo insieme calcio e letteratura, calcio e memorie personali e collettive. Giovanni Arpino il suo maestro di letteratura, Vladimiro Caminiti il suo maestro di giornalismo.
Michele Pansini è nato a Novara nel 1972, avvocato e scrittore. E’ stato per anni assessore alla cultura della città di Nichelino (TO). Con Garrincha edizioni ha pubblicato tre libri nella collana “Le Figurine”: “Socrates. Il trucco del gesso”; “Scirea. Ieri ho parlato di te” e “Sala. Volevamo essere felici”.
____
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno sarà possibile acquistare i libri degli autori e delle case editrici presenti al Festival nella Libreria che non c’è, il temporary bookshop allestito per l’occasione al piano terra della Biblioteca Civica “Cesare Pavese” (Piazza Ciriotti, 1) in collaborazione con La Cooperativa Libraria La Torre di Alba e librerie.coop.
PROMO SPECIALE presentando il coupon della libreria al museo della Fondazione Cesare Pavese avrai diritto a uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso.





