PRESENTAZIONE UFFICIALE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO DI POESIE INEDITE DI TITO BALESTRA
AL POLO CULTURALE E MUSEALE FONDAZIONE TITO BALESTRA DI LONGIANO (FC)
PRESENTAZIONE UFFICIALE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO DI POESIE INEDITE DI TITO BALESTRA
IL MIO CANTO SI PERDE NELLE INNUMERI VOCI DELLA NOTTE
poesie inedite e disperse di Tito Balestra (2024 Fondazione Balestra)
VENERDÌ 23 MAGGIO ORE 21
CON GLI AUTOREVOLI SCRITTORI E GIORNALISTI MASSIMO RAFFAELI E NICCOLÒ NISIVOCCIA
E I CURATORI DEL VOLUME BARBARA MENGHI SARTORIO E STEFANO VITALI
Ingresso libero
Il mio canto si perde nelle innumeri voci della notte – poesie inedite e disperse di Tito Balestra (2024 Fondazione Balestra) il libro di Tito Balestra pubblicato postumo con testi e poesie inedite che ha già riscosso un grande successo da parte della critica sarà presentato pubblicamente e in anteprima a Longiano (FC) nella autorevole Sala dell’Arengo con un parterre di scrittori, intellettuali, giornalisti e studiosi di caratura nazionale. Lo scrittore e poeta Niccolò Nisivoccia, collaboratore tra gli altri de il Manifesto e il Sole 24 ore e Massimo Raffaelli collaboratore del Il Manifesto, La Stampa e i relativi supplementi letterari, Alias e Tuttolibri e voce inconfondibile della trasmissione radiofonica Wikiradio di radiotre . Con loro i curatori Barbara Menghi Sartorio che dal 2011 è curatrice dell’archivio longianese di Tito e Anna Balestra, di cui ha condotto una raffinata e complessa opera di riordinamento e Stefano Vitali ricercatore e archivista di storia contemporanea e culture digitali. A condurre la presentazione Flaminio Balestra direttore dell’omonima Fondazione.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della poesia, delle biografie e del 900 italiano Il prezioso volume è frutto di anni di studio dell’archivio del Poeta che va a dare ulteriore forma al lavoro culturale di Balestra e ad aggiungere preziosi tasselli della sua biografia. Tito Balestra, come lui stesso ha scritto, cominciò a comporre poesie quand’era ancora bambino. Eppure ci ha lasciato solo due libri, che tuttavia, non esauriscono la sua produzione poetica edita poiché ne furono escluse varie poesie comparse su giornali e riviste fra il 1946 e il 1974. Scavando nel suo archivio è riemerso anche un folto nucleo di componimenti inediti, vergati nella giovinezza oppure redatti prima che lo colpisse la feroce malattia che lo portò alla morte. E insieme ad essi è venuta alla luce la fatica creativa che, fra correzioni, varianti e riscritture è alla radice dell’opera di Balestra.
Le letture delle poesie saranno affidate ai relatori stessi che naturalmente sceglieranno quelle a loro più affini
Il libro è stato realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero e per il momento è disponibile online sul sito fondazionetitobalestra.org nella sezione Shop.
Per informazioni e prenotazioni 0547 665850 oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org