Prospettive contemporanee sulla ceramica italiana – Avant Craft, Londra
LONDON CRAFT WEEK 2026
Contemporary Perspectives on Italian Ceramics
project by Amalia Di Lanno and Valeria Zerbo
Francesca Romana Cicia, Etra Masi, Riccardo Monachesi
Daniela Daz Moretti, Alice Reina, Anna Resmini
MAY 11-17, 2026
Monday–Sunday 10am – 6pm
opening night Thursday 14th May, 6-8 pm
Avant Craft
65 Charlotte Street, Fitzrovia, London W1T 4PJ
LONDON CRAFT WEEK 2026 Prospettive contemporanee sulla ceramica italiana progetto di Amalia Di Lanno e Valeria Zerbo
Artisti: Francesca Romana Cicia, Etra Masi, Riccardo Monachesi Daniela Daz Moretti, Alice Reina, Anna Resmini
11–17 maggio 2026 Da lunedì a domenica, ore 10–18 Opening: giovedì 14 maggio, ore 18–20
Avant Craft 65 Charlotte Street, Fitzrovia, London W1T 4PJ
Prospettive contemporanee sulla ceramica italiana
Segna la prima mostra organizzata da Avant Craft a Fitzrovia, un vivace e crescente distretto creativo nel cuore di Londra, in occasione della London Craft Week 2026. L’esposizione riunisce una selezione di artisti e designer italiani indipendenti che affrontano la ceramica come campo di ricerca materiale, sperimentazione scultorea e continuità culturale.
Curata da Amalia Di Lanno e Valeria Zerbo, la mostra mette in luce voci contemporanee che ampliano i confini tra artigianato, arte e design.
Ogni artista interpreta l’argilla e la porcellana come un linguaggio vivo, capace di rispondere al tatto, al tempo e alla sperimentazione.
- Francesca Romana Cicia lavora con la ceramica come traccia e frammento, preservando impressioni di natura e memoria.
- Etra Masi sviluppa una ricerca sulla porcellana radicata nella tradizione faentina, ma declinata in forme e indagini tecniche contemporanee.
-
Riccardo Monachesi, maestro del suo campo, unisce strutture minimaliste e colore giocoso, creando opere che bilanciano precisione e ironia.
-
Daniela Daz Moretti tratta la ceramica come linguaggio filosofico, realizzando forme che esplorano ritmo, misura ed espressione silenziosa.
- Alice Reina indaga memoria e fragilità attraverso la porcellana.
- Anna Resmini lavora in modo intuitivo, lasciando che il comportamento del materiale guidi la forma.
Insieme, queste opere raccontano l’evoluzione del linguaggio della ceramica italiana contemporanea, dove materia, memoria e sperimentazione ridefiniscono continuamente le possibilità del medium.
Avant Craft
Avant Craft è una piattaforma curatoriale con sede a Londra dedicata al lavoro contemporaneo di artisti e designer italiani indipendenti. Il nome richiama lo spirito dell’avanguardia, sottolineando l’attenzione verso l’artigianato come campo di sperimentazione e di espressione culturale.
Attraverso mostre, selezioni curate e un journal che ospita interviste e approfondimenti sugli eventi d’arte e design nel Regno Unito, Avant Craft sostiene nuove voci del craft contemporaneo e collabora con istituzioni e gallerie italiane per favorire lo scambio culturale.





