Ricordiamo il grande Daniel Schinasi

L’artista Daniel Schinasi, personalità di grande rilievo artistico e morale, è mancato ieri a Nizza, dove risiedeva da più di venti anni.

Nato nel 1933 ad Alessandria d’Egitto da famiglia sefardita livornese, durante la guerra di Suez, nel 1956, è costretto a rientrare in Italia, a Livorno, e precisamente ad Antignano. Così inizia il film  “L’EXODE D’UN JUIF ITALIEN D’ALEXANDRIE” , la vita di Daniel Schinasi, fondatore del “Neofuturismo” realizzato nel 2019 da Hulrike Hahn.

La sua vita e la sua carriera sono marcati dalla creatività, dal suo impegno sociale contro le atrocità e in favore della pace, dalle sue radici religiose. Daniel Schinasi ha davvero vissuto secondo il suo credo: è divenuto un pittore e scultore famoso in tutto il mondo.

Padre del “Neofuturismo”, incarna la figura dell’artista educatore, trasmettitore di valori. Il dinamismo del futurismo si sposa con l’impegno a conservare la memoria, con l’invocazione alla pace: il movimento per diffondere un messaggio di speranza in una visione positiva della vita.

Lo abbiamo conosciuto a Casino di Terra qualche anno fa, nel suo studio che visitava spesso, dividendosi fra l’Italia e Nizza. Ecco l’artista in un video realizzato da David Schinasi