SOTTO VESTITE SPOGLIE – Villa Moroni al Liberty28 in Via Bergamo n.2 Stezzano (Bergamo) 

Domenica 16/02/25 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

presso Villa Moroni al Liberty28 in Via Bergamo n.2 Stezzano (Bergamo) 
La mostra

SOTTO VESTITE SPOGLIE

Perché “Sotto Vestite Spoglie” ???
Il titolo nasce da un gioco di parole con Sottomentite Spoglie, che indica il nascondersi dietro una falsa identità. Ma qui il senso cambia: il protagonista del romanzo non si cela, anzi, veste più identità, assumendo voci e vite diverse. Così, tra romanzo e pittura, il tema si intreccia: chi siamo davvero? Quanto di noi si rivela e quanto si trasforma?

Alcuni dettagli:
Si svolgerà nell’incredibile cornice di Villa Moroni a Stezzano, fuori Bergamo, l’evento culturale d’eccezione a unire il fascino della pittura con l’intrigante potenza della parola scritta che diventa anche qualcosa in più: un momento di condivisione, di approfondimento, al limite con la performance dove anche gli spazi diventano protagonisti assieme agli spettatori.

Si inizia alle ore 10 con l’apertura della mostra dedicata al protagonista della sezione pittorica, l’artista Fabio Boccalon: : una selezione di opere suggestive impreziosite da un inedito,  una selezione di opere suggestive impreziosite da un inedito, svelato attorno alle 11:30. L’opportunità unica di scoprire una nuova creazione direttamente dalle mani dell’autore.

Alle 15:30, invece, spazio alle narrazioni a partire dal romanzo “Se puoi immaginarlo, puoi farlo!” di Gian Antonio Maria dei Bonizzoni. Un viaggio nella creatività e nel potere della mente, quanto un esperimento di storytelling e un percorso che l’autore stesso svelerà fin dalle sue origini assieme a Barbara Gozzi, writing, narrative & event Specialist.
Tuttavia, nel corso dell’intera giornata, i partecipanti assisteranno a un’esperienza immersiva fin dall’ingresso: un percorso tra arte e narrazione guida i presenti attraverso un racconto vivo, in cui i quadri e i personaggi del romanzo prendono vita in un’atmosfera unica e coinvolgente.

Non più, quindi, “sotto mentite spoglie”, a indicare il nascondersi dietro una falsa identità; bensì il “vestirsi” di più identità, assumendo voci e vite diverse, come il protagonista di Bonizzoni. E, forse, alcuni dei presenti… Sotto Vestite Spoglie. Così, tra pittura, narrazione e interpretazione, si moltiplicano le domande: Chi siamo davvero? Quanto riveliamo di noi e quanto si trasforma? Quali sono i confini tra l’Arte e l’espressione individuale? E ancora: perché creare? In che modo siamo o non siamo in ciò che creiamo?

Non resta che scoprirlo, domenica 16 Febbraio. L’evento è organizzato dal co-working Liberty28.

Ingresso gratuito con un piacevole momento di convivialità ad accompagnare la giornata.

#Fabio Boccalon (Milano, 1971) si è avvicinato all’arte sin dalla tenera età, autodidatta, opera a Milano e – in merito alla sua continua ricerca – è stato definito dalla critica un pittore ‘eclettico’, capace di spaziare dal ritratto classico alla tela a tratti informale dipinta con varie tecniche: dalla grafite al pastello, dall’olio all’acrilico, utilizzando vari strumenti come pennelli, spatole e persino le dita

.#Gian Antonio Maria dei Bonizzoni (Rivolta d’Adda, tra Cremona e Milano, 1975) ha sempre dimostrato ed alimentato un’innata curiosità e passione per la conoscenza. Dopo aver completato un’istruzione tecnica, ha dedicato un decennio al design, settore nel quale ha potuto esprimere creatività ed attenzione ai dettagli.

#Barbara Gozzi (Modena, 1978), ha sempre avuto una passione sconfinata per le storie – in ogni forma, medium e da ogni angolazione e ruolo – e per le esperienze di cui prendersi cura. Da autrice a ghostwriter, passando per collaboratrice editoriale fino a event & edu Specialist, collabora con realtà diverse tra editoria, festival ed eventi, audio-video e formazione.

 
Direzione Liberty28
c/o Villa Moroni
via Bergamo, 2
24040 Stezzano (BG).
+39 379 2860320