SPAZIO AI GIOVANI – La fibra dell’arte – Fantalica – Sala della Pescheria ad Este

SPAZIO AI GIOVANI
IRRUZIONI ARTISTICHE IN CITTÀ E DINTORNI
 “La fibra dell’arte”
Mostra delle artiste Marianna Sauro e Chiara Salvadori presso la Sala della Pescheria ad Este dal 19 al 27 marzo 2022

L’associazione culturale Fantalica APS presenta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Este, una mostra d’arte delicata e profonda: “La FIBRA DELL’ARTE”, presso la Sala della Pescheria ad Este dal 19 al 27 marzo ad ingresso gratuito, organizzata nell’ambito del Festival Azioni.
AZIONI FESTIVAL costituisce la fase finale del progetto biennale SPAZIO AI GIOVANI.

IRRUZIONI ARTISTICHE IN CITTÀ E DINTORNI, nato con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento dei giovani nella vita culturale del territorio della Bassa Padovana. Gli eventi sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Cariparo, Grafiche Atestine, Banca Prealpi San Biagio, Crowdfunder35 e tanti altri partner locali.

Il titolo dell’esposizione nasce dalla fibra delle foglie che danno vita a carta e tessuto per poi diventare colore, stampa, immagine. Le opere delle artiste Marianna Sauro e Chiara Salvadori prendono forma in un periodo in cui tutto si è fermato, ma soltanto esteriormente perché l’anima si è espansa danzando con gli alberi ed il vento e, prendendo per mano le foglie, si è alleggerita ritrovando se stessa. Attraverso quest’intima osservazione, ogni pianta ha evocato un gesto, una linea, un colore che desiderava interpretarne l’essenza. Così, sui tessuti di seta di Marianna Sauro nascevano paesaggi chiamati ad avvolgere chi non poteva uscire all’aperto; e sulla carta di Chiara Salvadori sorgevano immagini femminili archetipiche, che, danzando, andavano a fondersi con la Natura, lasciando liberi i movimenti di chi si è trovato obbligato a stare fermo. Due interpretazioni accomunate dalla volontà di collaborare con la Natura per creare arte e bellezza. Visitare la mostra è un po’ come immergersi in un mondo che le artiste ci vogliono portare a vivere, guardare, sentire ed annusare.

In occasione dell’inaugurazione, una sfilata mostrerà le ultime creazioni di Marianna Sauro realizzate in collaborazione con la stilista Luciana Calamassi. Una linea di abiti in seta che evoca i luoghi in cui sono state raccolte le piante con cui sono stati realizzati i tessuti.
In concomitanza con la mostra anche l’inaugurazione di “Vetrine d’artista” una mostra diffusa all’interno dei negozi di Este in centro e dedicata ai giovani talenti del territorio selezionati tramite un’apposita call:

Beatrice Baldan, Elisa Lando, Ilenia Meneghesso, Valentina Emma Morelato, Ilaria Pierri, Caterina Profico, Greta Pulis, Beatrice Roveran, Samuel Silvestrin, Isoiphe Andrea Schinaglia, Caterina Trivellato


L’inaugurazione de “La fibra dell’arte” sarà sabato 19 marzo alle 18 presso la Pescheria Vecchia a Este, con ingresso gratuito su prenotazione compilando il form a questo link:

https://www.fantalica.com/azioni-festival-diffuso-spazio-ai-giovani/


Gli orari di apertura saranno:
Sabato 19 e domenica 20 ore 10.00-12.30 / 15.00-19.00
Mercoledì 23 – Giovedì 24 – Venerdì 25 ore 16.00- 19.00
Sabato 26 e domenica 27 ore 10.00-12.30 / 15.00-19.00


Media e Contatti


spazioaigiovani.fantalica.com
Associazione culturale di promozione sociale Fantalica
via Giovanni Gradenigo 10 Padova via Brunelli 2/C Este
tel. 0492104096
cell. Padova 3483502269
cell. Este 3281735995
fb associazione culturale Fantalica

instagram ass_fantalica