Stefano Cescon – FROM WAX TILL DOWN – DRIM | Contemporary art ground – MANUELZOIAGALLERY

DRIM | Contemporary art ground
in collaborazione con

MANUELZOIAGALLERY

Stefano Cescon
FROM WAX TILL DOWN
a cura di Andrea Sbra Perego
testo critico di Federica Patera
opening: mercoledì 6 ottobre ore 17.00
dal 7 al 21 ottobre ore 15 – 19
Corso Regina Margherita 94, c/o Belle Arti RIM/basement, Torino

Mercoledì 6 ottobre alle ore 17 inaugura From Wax Till Down, la prima personale a Torino di Stefano Cescon, fresco vincitore dell’ottava edizione del premio Cramum e finalista al Combat Prize, grazie alla collaborazione tra DRIM | Contemporary art ground e Manuel Zoia Gallery, galleria di riferimento dell’artista friulano.
Le Honey Boxes di Stefano Cescon assomigliano a scatole del tempo, custodi della vita del materiale di cui sono fatte e del processo creativo dell’artista. La restituzione di quest’ultimo e della natura paradossale della cera, che parte fluida e si solidifica, è affidata all’opera, nella quale il principio, conosciuto soltanto dall’artista, viene tradotto dalle linee morbide e cedevoli del colore.
Portatore delle qualità essenziali di un oggetto e frutto di una luce che ha nella cera un supporto secolare, il colore in sé è il linguaggio di tale percorso. Colori abbinati a numeri secondo la scala di luminosità elaborata da Goethe; o a suoni, forme geometriche, o persino a esperienze soggettive, come teorizzava Paul Klee. Colori che serbano i nomi che li hanno contraddistinti nel tempo e che tessono con l’uomo relazioni più o meno lunghe. Di fronte a un giallo o a un rosso sapremo di poter risalire alla pittura preistorica, quando invece non si usavano l’azzurro o il verde. Joan Petru Culiano e Mircea Eliade nel loro Dizionario dei simboli (Jaka Book, 2017) riservano al colore un codice che va al di là di quello visivo, diventa storico, psicologico, numerico, verbale, liturgico.
Senza perdere i tratti laschi dell’eco, elenchi di caratteristiche senza un referente netto, le Honey Boxes partono da una storia lontana che allineano sulla superficie; una fotografia in doppia esposizione. Così come racconta il titolo della mostra: From Wax Till Down, giù, a terra, l’opera si solidifica.

La mostra apre al pubblico mercoledì 6 ottobre dalle ore 17.00
Dal 7 al 21 ottobre visite su appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 19.00 telefonando a +39 3342014286 (telefono, sms, wattsup)
L’accesso sarà consentito solo alle persone munite di green pass nel rispetto delle normative vigenti

STEFANO CESCON, nato a Pordenone nel 1989. Vive dal 2017 a Venezia.
Si diploma in Decorazione con lode nel 2019 all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Inizia nel 2018 una ricerca basata sulle potenzialità intrinseche della paraffina e cera d’api, porta la sua esperienza pittorica all’interno di un’arte processuale dove gli input visivi rubati dai canali social suggeriscono le scansioni del materiale richiamando le sedimentazioni calcaree o marmoree di lastre lapidee.

CV
SOLO SHOWS
2020 Sedimentale, Manuel Zoia Gallery, Studio Alice Voglino, Verona, (I), curated by Cristina
Cuttica
2016 Rituals/Riti privati, Galleria GACMA Cappella Maggiore, curated by Duilio Dal Fabbro
(Treviso), (I)
2013 Identity, Casa Cima da Conegliano, curated by Carlo Sala, Conegliano, (I)
PRIZES
2021 Combat Prize, Museo G.Fattori, Livorno, (I), curated by K. Mazzucchelli, F. Baboni, F. Canfora, L. Balbi, A. Bruciati, D. Ferri, S. Taddei, finalist
2021 Cramum Prize, Villa Mirabello, Milano, (I), curated by Sabino Maria Frassà, winner
2019 Arteam Cup, Villa Nobel, Sanremo, (I), curated by Livia Savorelli & Matteo Galbiati, winner Gallery Prize
2019 Premio Nazionale delle Arti, Accademia Albertina, Torino, (I), curated by Carolyn Christov-Bakargiev & Beatrice Merz, finalist
2016 Combat Prize, Museo G.Fattori, Livorno, (I), curated by A.Polveroni, A.Tolve, C.Perrella, F.Baboni, I.Bonacossa, finalist
RESIDENCIES
2019 – 2021 Artist Residence at Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (I)
2016 Artist Residence at Künstlerhaus Salzburg, Salisburgo (AT)
2016 Workshop-Residence Ritratto a mano 3.0, Artist/Tutor Gianni Caravaggio, Caramanico Terme, Pescara (I)

Info e contatti:
drimcontemporary.com
federica_press@drimcontemporary.com
+39 3337123000