Tailoring school. A journey into education – Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Tailoring school. A journey into education

22 – 25 gennaio 2025
Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Triennale Milano e Kiton presentano la seconda tappa della mostra Tailoring schoolA journey into education – a cura di Luca Stoppini, consulente scientifico del dipartimento moda di Triennale Milano. La mostra, supportata dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode di Parigi, si tiene presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dal 22 al 25 gennaio 2025.

La relazione fra Triennale e Kiton nasce dalla volontà di rappresentare il tema della formazione e dell’alta artigianalità come un elemento centrale nel sistema culturale italiano e non solo. La scuola diventa progetto espositivo allo scopo di sensibilizzare il grande pubblico e valorizzare la figura del sarto come professionista contemporaneo.

L’esposizione arriva a Parigi, negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura, dopo essere stata presentata in Triennale Milano in occasione della Milano Fashion Week Uomo, e si focalizza sull’integrazione tra formazione e alta artigianalità, partendo dall’esperienza della Scuola di Alta Sartoria fondata nel 2000 da Kiton. Anche in questo caso, è corredata da appuntamenti con alcune scuole francesi con la volontà di far conoscere un modello che è riconosciuto oggi come virtuoso e replicabile.

Attraverso una serie di video e soprattutto grazie alla presenza del Maestro e degli studenti del corso di formazione, Tailoring school. A journey into education racconta al pubblico i venticinque anni della Scuola di Alta Sartoria di Kiton, un percorso di eccellenza che contiene il duplice valore di custode delle tradizioni artigianali e di propagatore dell’arte sartoriale nel mondo. Inoltre, la mostra sarà un’occasione per approfondire l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana insita nella scuola.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara: “Quello della formazione è uno dei temi più cari a Triennale, che da anni si adopera per trasmettere conoscenza, valori e nuove opportunità alle generazioni future. Siamo consapevoli che ogni progetto, se ben realizzato, porta con sé insegnamenti e nuove visioni: proprio per questo Triennale pone l’accento sulla formazione di percorsi virtuosi, che possano essere presi ad esempio anche all’estero. Siamo orgogliosi di continuare il dialogo con un’attività straordinaria come quella della Scuola di Alta Sartoria di Kiton, capace di dar voce e di unire i sogni e le aspirazioni dei giovani con la concretezza di una professione, e di farlo attraverso la sinergia con un’istituzione importante come la Fédération de la Haute Couture et de la Mode. Contribuire a far conoscere l’eccellenza italiana all’estero è per noi una fonte di grande soddisfazione.”

Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano, aggiunge: “Uno degli aspetti su cui da tempo Triennale si focalizza è quello di costruire progetti e suggerire idee che siano utili al percorso formativo dei più giovani, con particolare attenzione ai temi dell’artigianalità. Nel settore della moda la richiesta di lavori artigiani è molto alta, e riteniamo che questo sia un punto di particolare rilevanza e con ampi margini di sviluppo. L’itineranza a Parigi della mostra sviluppata in collaborazione con Kiton è un esempio di ciò che un’istituzione può fare concretamente per il settore della formazione: stimolare i giovani verso competenze richieste dal settore e suggerire ai brand una possibilità formativa ulteriore. Inoltre, portare un elemento fondamentale come quello dell’artigianalità italiana all’interno di una delle capitali europee della moda è motivo di orgoglio per un’istituzione che da anni porta in primo piano la condivisione delle idee e dei saperi, e la collaborazione con istituzioni internazionali.”

Antonio De Matteis, CEO di Kiton, afferma: “Dal 2000, Kiton promuove la formazione d’eccellenza attraverso la sua Scuola di Alta Sartoria, un progetto voluto dal fondatore Ciro Paone per trasmettere ai giovani l’arte sartoriale e offrire loro opportunità professionali concrete. Oggi, la scuola è un punto di riferimento nel settore, aprendo ai diplomati numerose possibilità: dall’ingresso in Kiton, alle collaborazioni con altre realtà della moda, fino alla creazione di percorsi imprenditoriali autonomi. Per Kiton, valorizzare la tradizione sartoriale italiana è una missione che si realizza attraverso partnership prestigiose. La mostra Tailoring School. A Journey into Education, nata dalla collaborazione con Triennale Milano e inaugurata lo scorso gennaio a Milano, viene presentata anche a Parigi, grazie al supporto della Fédération de la Haute Couture et de la Mode e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Kiton è orgogliosa di affiancarsi a queste importanti istituzioni per portare la mostra nella capitale francese, un ulteriore traguardo che dimostra come sia possibile unire sogni e aspirazioni alla concretezza professionale, preservando un’eredità culturale unica e contribuendo al futuro della moda, mostrando l’eccellenza sartoriale italiana su un palcoscenico internazionale.”

La mostra Tailoring school. A journey into education immerge i visitatori all’interno della Scuola di Alta Sartoria di Kiton, che ha sede ad Arzano (Napoli) e che, alla fine di ogni corso, permette l’inserimento di venticinque giovani sarti nel mondo del lavoro.

La collaborazione tra Triennale e Kiton si propone di mettere l’accento sull’importanza delle conoscenze artigianali: uno strumento indispensabile che fa sì che le generazioni più adulte possano trasmettere saperi e competenze ai più giovani, portando avanti una professionalità di alto livello che altrimenti rischierebbe di andare perduta, in un periodo in cui la realtà quotidiana è caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie e in cui l’intelligenza artificiale inizia a far parte concretamente della quotidianità.

La mostra ricostruisce una sala della Scuola di Alta Sartoriadove i visitatori possono vedere all’opera gli studenti della classe triennale 2022-2025, il 9° corso della storia della Scuola insieme ai maestri, come succede durante una giornata di formazione professionale. A corredo dell’esposizione, un breve documentario racconta le attività della scuola e la sua storia, grazie alle voci di Antonio De Matteis, CEO di Kiton, e di Silverio Paone, Responsabile della produzione di Kiton. Sono inoltre presenti le interviste a Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano, sull’importanza della formazione nel settore dell’alto artigianato.

Alle pareti – a testimonianza dell’obbligatorietà del “fatto a mano”, DNA del brand Kiton – sono esposti i ritratti fotografici di alcuni dei professionisti che lavorano nella manifattura napoletana, parte del progetto fotografico 1300 mani, realizzato da Luca Stoppini nel 2013 in occasione dell’inaugurazione della sede Kiton di Milano.

Durante le giornate di apertura della mostra vengono organizzate delle visite con alcune scuole del territorio, tra cui ESMOD Fashion Design & Business France, Istituto Marangoni Paris, Institut Français de la Mode, Paris College of Art.

Questo progetto rientra all’interno delle attività promosse dal dipartimento moda di Triennale Milano, che vede coinvolti Luca Stoppini come consulente scientifico e Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design di Triennale Milano. Il dipartimento è nato con l’intento di studiare, esporre e valorizzare archivi e patrimoni legati alla moda e di promuovere percorsi formativi in dialogo con scuole e università.