Tiziana Calvanelli Paley presenta il suo libro “Il viaggio dei palloncini e altri racconti” – Melograno Art Gallery – Livorno
Sabato 8 marzo a partire dalle ore 18, alla Melograno Art Gallery, nel corso della serata inaugurale della mostra “Donne 2025”, Tiziana Calvanelli Paley presenta il suo libro “Il viaggio dei palloncini e altri racconti”.
Tiziana Calvanelli Paley è una psicopedagogista italiana, nota per il suo impegno nella letteratura per l’infanzia. Il suo libro, Il viaggio dei palloncini e altri racconti, pubblicato nel 2024, è una raccolta di storie illustrate da Gabriele Conti, rivolta a bambini dagli 8 anni in su. La storia principale narra di palloncini colorati che, spinti da un forte vento, intraprendono un viaggio attraverso il mondo, incontrando diverse culture e scoprendo che tutti gli esseri umani condividono la ricerca della felicità.
Le altre storie della raccolta veicolano messaggi di amore, uguaglianza, desiderio di pace e rispetto per la natura.
Il 9 ottobre 2024, Tiziana Calvanelli Paley ha presentato il suo libro agli alunni della scuola primaria di Città della Pieve, presso la Sala Sant’Agostino, in un evento organizzato dalla Biblioteca Comunale “F. Melosio”. Durante l’incontro, l’autrice ha interagito con gli studenti, condividendo le tematiche delle sue storie e promuovendo valori educativi fondamentali.
La sua attività come psicopedagogista influenza profondamente la sua scrittura, permettendole di affrontare temi educativi e formativi in modo coinvolgente e accessibile per i giovani lettori.
“Un giorno, in un villaggio con un grande luna park, si alza un vento molto forte e tanti palloncini colorati prendono il volo. Raggiungeranno angoli diversi del mondo e incontreranno popoli differenti, per scoprire che in fondo tutti gli uomini sono accomunati dalla ricerca della gioia. Anche le altre storielle di questo libro, come quella del coniglietto Lolly o del cavallino Trotty, hanno qualcosa da insegnarci: sono messaggi di amore e uguaglianza, desiderio di pace nel mondo e grande rispetto per la natura che ci circonda.”
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68
Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.