Torna Vetrine d’artista a Cesena – E’ la volta della giovanissima Elizaveta Sineva
Torna Vetrine d’artista
E’ la volta della giovanissima Elizaveta Sineva
ll progetto vetrine d’artista che si è svolto presso la bottega di Sandra e Urbano Fotografi in Corte Dandini a Cesena, dall’inizio della primavera fino al 21 di giugno con l’ultima esposizione di Giovanna Benzi, fa ritorno Sabato 28 dicembre per concludere in bellezza il 2024. Ad esporre un lavoro sarà la giovanissima Elizaveta Sineva, artista di orgini italo-russe, la quale ha progettato site specific la scultura “Юл”, la quale rappresenta un lupo, realizzato con le potature degli alberi, fango di fiume e filo di ferro cotto.
L’opera ( in esposizione fino al 6 gennaio) verrà svelata come da tradizione da Francesca Caldari, critica d’arte e organizzatrice di eventi culturali, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi.
Le sculture di Elizaveta sono realizzate interamente con materiali naturali, raccolti in armonia con l’ambiente circostante. Fango e argilla, provenienti direttamente dal fiume, mentre i rami utilizzati provengono esclusivamente da potature riciclate, messe a disposizione dai contadini locali.
Nessun albero è stato abbattuto appositamente per la creazione delle sculture, enfatizzando così il profondo rispetto per la natura che le sue opere intendono trasmettere.
Ogni elemento utilizzato è frutto di una raccolta etica e delicata, senza causare alcun danno all’ecosistema.
Le sue creazioni incarnano un dialogo tra arte e natura, celebrando l’equilibrio e la sostenibilità, evidenziando che l’arte può fiorire senza violare il mondo naturale.
La ricerca artistica della giovane artista esplora la relazione tra l’uomo e la natura, con particolare attenzione alla famiglia e alla percezione di superiorità dell’uomo sugli altri animali.
Fin da piccola Elizaveta è stata affascinata dai lupi, prima per aspetto e movenza, poi per la forte coesione del branco, che riflette la struttura famigliare umana. Inoltre nonostante i numerosi stereotipi e la paura che gravita attorno a questo animale, l’artista sostiene che è in realtà il lupo ad avere paura dell’uomo.
Elizaveta Sineva, classe 1999, nata ad Astrakhan in Russia, a nove anni si è trasferita in Italia e attualmente vive a Bagnacavallo (RA). Ha studiato al “Liceo Artistico Severini” di Ravenna. Nel 2018, grazie al programma di studio AFS ha avuto l’opportunità di studiare negli Stati Uniti, nello stato del Missouri, dove si è diplomata alla high school. Ha proseguito la sua formazione artistica per due anni al DAMS dell’Università di Bologna e attualmente studia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Nel 2024 tra le varie esposizioni va segnalata la sua presenza a “Vernice art fair”, nota manifestazione dedicata alla promozione dell’arte contemporanea, all’interno di QUATTROXQUATTRO.COM spazio curato dall’artista argentino e talent scout Oscar Dominguez.
Francesca Caldari