Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura – Museo Nazionale della Montagna – Torino

La mostra “Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura”, da un’idea e progetto espositivo del

Museo Nazionale della Montagna

“Duca degli Abruzzi” di Torino, dà voce ai linguaggi dell’arte per una nuova visione, gestione e cura degli alberi, dei boschi e delle foreste.

La mostra inaugura il 30 ottobre alle 20.
🎫 Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Prenota qui il tuo posto ➡ http://bit.ly/TreeTimeInaugurazione
Con il patrocinio di

Provincia Autonoma di Trento | ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici  | Pefc Italia | Legambiente Onlus

Socio istituzionale

ICOM Italia

Media partner

Radio Italia Anni 60 TrentinoAltoAdige

Main sponsor Itas Mutua | Zobele Holding SpA
Special sponsor

Conad | Ricola | Montura

Si ringrazia RSE – Ricerca sul Sistema Energetico

🌲L’EVENTO INAUGURALE🌲
Ore 20 – Saluti di benvenuto
Ore 20.20 – Virtual tour con i curatori della mostra
Dalle 20.35 – Apertura mostra con visita libera
Performance musicale a cura di

POAN
🌳LA MOSTRA🌳
Venti artisti italiani e internazionali contemporanei e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna e della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione di impianto storico-scientifico: un’esperienza originale per osservare, comprendere e riconfigurare la nostra relazione con l’universo vegetale.
Gli alberi sono i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti: le foreste.
Il deteriorarsi delle condizioni delle foreste si riflette inevitabilmente anche sulla qualità della nostra vita, esponendoci a condizioni ogni giorno più insicure e imprevedibili. In risposta, sta emergendo una nuova presa di coscienza dell’impatto che l’interferenza umana esercita sugli ecosistemi naturali e la necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il tempo a venire.
In mostra:

Gabriela Albergaria, Emanuela Ascari, Joseph Beuys, Simone Berti, Ursula Biemann e Paulo Tavares, Walter Bonatti, Pagina Gabriella Ciancimino, Aron Demetz, Hannes Egger, Sam Falls, Helen Mayer Harrison & Newton Harrison, Jiri Havel, Cesare Leonardi e Franca Stagi, Cecylia Malik, Federico Ortica, Sunmin Park, Steve Peters, Giusy Pirrotta, Craig Richards, Vittorio Sella, Giorgia Severi, Studio Formafantasma, Mali Weil, Museo Wunderkammer, Ermenegildo Zegna.
Scopri di più su Tree Time ➡ http://bit.ly/TreeTimeMUSE