VERNICE ART FAIR
ventiduesima edizione
Fiera di Forlì
28 – 30 marzo 2025
Vernice Art Fair torna alla Fiera di Forlì dal 28 al 30 marzo 2025 con nuove proposte e un programma sempre più ricco, confermandosi come uno degli appuntamenti imprescindibili per il mercato dell’arte nazionale, in particolare per il Nord Est Italia.
Nel corso degli anni, Vernice Art Fair ha visto un continuo rinnovamento, ampliandosi e dando voce a nuove realtà artistiche, proponendo eventi che, spesso, si avvicinano al carattere museale. Questo approccio ha stimolato un interesse crescente da parte del pubblico, portando la fiera ad affermarsi come un punto di riferimento autorevole e di prestigio.
La sua formula vincente, combinata con una longevità che ha consolidato la sua posizione nel panorama artistico, ha fatto sì che Vernice Art Fair rimanesse un evento fondamentale per gli artisti, garantendo loro visibilità e l’opportunità di emergere sulla scena nazionale, e talvolta internazionale.
Per la XXII edizione, Vernice Art Fair risponde alla crescente richiesta di spazi e alla ricettività del territorio con l’introduzione di un numero selezionato di gallerie d’arte, mantenendo alta la qualità dell’offerta e l’esclusività della proposta. In questo contesto, saranno presenti sia artisti emergenti che affermati, oltre a gallerie con nomi di fama consolidata, ampliando così la panoramica dell’arte contemporanea offerta al pubblico.
Tra le novità di questa edizione, non mancheranno mostre evento di grande rilievo. Tra queste, “Vittorio Valente – Animals Trip“, a cura di Biancoscuro e in collaborazione con Rino Costa Arte Contemporanea e Matteo Ragni Arte Contemporanea, accoglierà i visitatori con una proposta sorprendente che arricchirà l’esperienza della fiera.
Un altro punto di forza sarà la mostra “Incanto“, che inaugurerà la hall della fiera, con le opere di grande formato di Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi e Massimo Sansavini. I loro scenari immaginari e giocosi accompagneranno il pubblico in un viaggio fantastico, creando un’atmosfera di evasione dalle ansie quotidiane.
Un’importante novità per questa edizione è l’ampliamento della sezione dedicata alle Accademie, che oltre alle storiche partecipazioni delle Accademie di Bologna, Firenze, Ravenna e Verona, vedrà anche due nuove entrate, stimolando un interessante dialogo tra le diverse realtà accademiche e artistiche.
Vernice Art Fair continua così a essere un momento di incontro, confronto, scoperta e riflessione sull’arte contemporanea, un’occasione imperdibile per gli appassionati e i professionisti del settore.
ORARI
Venerdì 28: 16.30 – 19.30
Sabato e domenica: 10 – 19.30