Concerto GRAAL di Vincenzo Zitello con arpa celtica e bardica, ospite Fulvio Renzi al violino

Vincenzo Zitello – Concerto GRAAL – Arpa Celtica e Bardica – con Fulvio Renzi – Viterbo

VINCENZO ZITELLO

Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica

ospite

FULVIO RENZI

Violini

“GRAAL ”

Sabato 13 dicembre 2025
presso Auditorium “A. Vighesso” – TOMBOLO (Padova) – Ore 21:00
INGRESSO LIBERO con possibilita’ di prenotazione al 331-1209660

Vincenzo Zitello Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violoncelista e Flautista in giovanissima età, la sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach , due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “GRAAL ”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore, attraverso il dialogo tra arpa e violino.

Vincenzo Zitelle: arpa Celtica e Clarsach (arpa corde in metallo).

Fulvio Renzi: Violino, Violino Baritono.

PROGRAMMA:

  1. La luna Vincenzo Zitello

  1. Annina: Vincenzo Zitello

  2. Civiltà Celesti: Vincenzo Zitello

  3. Amphorae : Vincenzo Zitello

  4. Ys: Alan Stivell.

  5. Doradus: Vincenzo Zitello

  6. Il Monte Analogo 2 : Vincenzo .Zitello

  7. Rondine : Vincenzo Zitello

  8. La rosa della vigna: Vincenzo Zitello

  9. La rosa che non sa Vincenzo Zitello

  10. Graal : Vincenzo Zitello

  11. Anima Animale: Vincenzo Zitello

  12. Siciliana: Vincenzo Zitello

  13. Gaelic Raga: Vincenzo Zitello

Il concerto può subire variazioni di programma

che non influiscono sulla sua durata che e di circa 1, 20

senza interruzione

VINCENZO ZITELLO

BIOGRAFIA:

Vincenzo Zitello compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della, alla Civica Scuola di Musica “G.Donizetti” di Sesto S.Giovanni.

1975 Fa parte come violista della formazione guidata da Franco Battiato ‘’Telaio Magnetico’’

Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia, ha studiato arpa celtica al “Ti Kendalc’h” in Bretagna con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Lisetta Paleari, nel 1980 hastudiato con Alan Stivell in Arpa Bardica (Clarsach).

1985 con il duo “ASCIARA” prodotti da Franco Battiato, elaborando brani tradizionali Irlandesi e Bretoni cantati in lingua originale vincono il premio la “Gondola D’Argento” alla Mostra Internazionale di musica leggera 1985.

1986 pubblica il suo primo Cd “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni originali per arpa Bardica (Clarsach), edito da “Stile Libero” Virgin, questo lavoro e il primo disco registrato in Italia dedicato all’arpa Celtica . Da allora ha pubblicato 14 album a nome suo distribuiti sin tutto il mondo.

2025 pubblica il suo 14° album “GRAAL” con 12 composizioni originali sulla saga Arturiana dedicate alla Bretagna.

Ha Collaborato a 170 registrazioni discografiche, come special guest con, Franco Battiato, Ivano Fossati,Fabrizio De Andre, Alan Stivell, Tosca, Rossana Casale, Alice, Dan Ar Brass, Phoo, Claudio Rocchi,The Gang, Dino Betti Van Der Noot, Beppe Barra, Yo Yo Mundi, Dodi Battaglia, Alberto Patrucco, Andrea Mirò, Massimo Priviero, Osanna, Banda Solia,Max Manfredi, Francesco Magni….

Ha Tenuto Master Class d’arpa nei conservatori di Pesaro, Parma e Reggio Emilia, Genova , Como.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la diffusione dell’arpa celtica.

È stato membro della giuria del Trophée de Harpes Camac al Festival Interceltique de Lorient. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte della Giuria del Premio internazionale Suoni d’Arpa, istituito dall’Associazione Italiana. Dal 2006 al 2016. Nel 2006 ha fondato la rinascita dell’arpa viggianese.

Svolge attività concertistica dal 1973 dove ha suonato nei più importanti teatri e luoghi storici Tv e Radio del mondo.

DISCOGRAFIA :

“ ET VICE VERSA ” 1986 VIRGIN STILE LIBERO

KERYGMA ” 1989 CBS EPICK SONY MUSIC

LA VIA ” 1994 DDD BMG ARIOLA

AFORISMI D’ARPA ” 1988 RTI S4 SONY MUSIC

“ CONCERTO ” 2001 FELMAY

“ SOLO ” 2005 TELENN

“ ATLAS ” 2007 TELENN

“ TALISMANO ” 2011 TELENN

“ INFINITO ” 2014 TELENN

“ METAMORPHOSE XII” 2017 TELENN

“ ANIMA MUNDI” 2019 TELENN

“ MOSTRI E PRODIGI” 2021 TELENN

“ LE VOCI DELLA ROSA” 2023 TELENN

“ GRAAL” 2025 TELENN

Fulvio Renzi

violinista, compositore, produttore

Nasce a Viterbo, antico borgo medievale italiano, nel 1974. A quattro anni chiede in regalo alla nonna un violino, che riceve al suo settimo compleanno. Dopo gli studi classici, avventurandosi in luoghi musicali lontani dal percorso classico, riesplora il linguaggio e la tecnica violinistica nel quale i diversi stili si riuniscono in un unico alfabeto personale di lettere e sillabe con il quale si esprime.

Tra Europa, Nord America, Medio ed Estremo Oriente, ha collaborato con innumerevoli artisti tra i quali Roger Waters, Bruce Springsteen, Vincenzo Zitello, Ornella Vanoni, Alejandro Escovedo, Gilad Atzmon, Ryūichi Sakamoto, Claudio Rocchi. Ha composto e prodotto musiche per teatro, film e documentari in collaborazione con Rai Cinema e ha all’attivo la pubblicazione di 6 album e la partecipazione in oltre 50.

Ha ideato e realizzato opere artistiche e cinematografiche nell’ambito della violazione dei diritti umani.

SIAE E-mail info@vincenzozitello.it SITO : http://www.vincenzozitello.it