Virginia Pilloni – Donne 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Virginia Pilloni

Donne 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

6 – 12 marzo 2025

vernissage sabato 8 marzo ore 18

“Seguridad”

L’opera “Seguridad” di Virginia Pilloni rappresenta un ritratto intenso e significativo di una donna la cui figura è incorniciata da un velo che richiama l’iconografia delle donne arabe. Il volto, dai lineamenti forti e decisi, è attraversato da un’intensità che emerge attraverso gli occhi che ci fissano, raccontando storie di resilienza, forza e determinazione. L’opera sembra suggerire un contrasto tra il velo, simbolo di protezione, e la ricerca della sicurezza, un tema universale che parla di difesa e di liberazione al contempo.

I colori, forti e scolpiti nei tratti del viso, creano un arco visivo che guida lo spettatore attraverso il concentrato delle pennellate, rivelando non solo l’abilità tecnica della Pilloni, ma anche la sua capacità di trasmettere messaggi potenti e profondi. Ogni dettaglio dell’opera sembra invitare a una riflessione sull’identità, sulla protezione e sulla forza che scaturisce dal coraggio di essere se stessi, sfidando le convenzioni e le aspettative.

Virginia Pilloni è una giovane artista livornese con un background accademico in Ingegneria Biomedica, con specializzazione in Robotica e Automazione. Nonostante il percorso scientifico, la passione per l’arte ha sempre accompagnato il suo cammino, inizialmente da autodidatta sulle orme del padre, fino all’iscrizione nel 2021 al corso serale di Disegno e Pittura presso la Fondazione Trossi Uberti a Livorno.

Ha esposto in due mostre presso la Fondazione Trossi Uberti e, grazie al suo talento, ha ottenuto la borsa di studio per l’anno 2023/2024 presso la stessa istituzione. Il suo impegno artistico si estende anche all’ambito della street art e della sensibilizzazione ambientale: ha partecipato al progetto Coop Youth Experience, contribuendo alla realizzazione di un “murales mangia-smog” alla metro Rebibbia di Roma per l’iniziativa Accendiamo il futuro, nell’ambito della manifestazione M’illumino di meno. Sempre all’interno dello stesso progetto, ha preso parte alla Graffiti Jam – Marea, insieme per proteggere il mare, realizzando un murales al Moletto Nazario Sauro di Livorno per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Nel tempo libero, si dedica alla decorazione di pareti per camerette a tema, portando la sua creatività negli spazi quotidiani. Nel 2023 è stata selezionata per il Premio Rotonda della città di Livorno, confermando il suo percorso in continua crescita nel panorama artistico locale.

Maria Teresa Majoli, febbraio 2025

cerca le opere nel catalogo online

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.

IL VIDEO