Zeno Travegan (Gravante) – Donne 2025 – Melograno Art Gallery – Livorno

Zeno Travegan

Donne 2025

Rassegna d’Arte Contemporanea a Livorno

Melograno Art Gallery

6 – 12 marzo 2025

vernissage sabato 8 marzo ore 18

Woman, all of you

“Dedicata a quegli angeli senza i quali la nostra vita sarebbe un inferno. W le donne sempre 🥰

Gravante partecipa alla collettiva “Donne 2025” con l’opera Woman, all of you, un tributo alla complessità e alla molteplicità della figura femminile. “Dedicata a quegli angeli senza i quali la nostra vita sarebbe un inferno. W le donne sempre!” scrive l’artista, sintetizzando il senso profondo del dipinto.

L’opera si sviluppa come un intreccio di simboli e richiami che raccontano la donna in tutte le sue sfaccettature. Al centro, un grande volto di donna emerge e si dissolve nel colore, una presenza quasi impalpabile che prende forma grazie a un collage visivo in cui la bocca rosa diventa il punto focale. Attorno, si dispongono busti di statue greco-romane, la figura iconica della principessa Sissi, la Butterfly, un rimando alla bandiera americana e un’allegra camminata di oche. Scarpe con il tacco e la scritta “W la donna” completano la composizione, restituendo un’immagine ricca e stratificata: la donna che regna nell’immaginario collettivo, che a volte è sottovalutata o vittima dei suoi stessi sogni, ma che sempre lascia un segno.

Zeno Travegan (Gravante), nato nel 1962, è un artista che coniuga pittura e scrittura, segno e parola. Giornalista professionista per venticinque anni, si è occupato di cultura e spettacolo con un’attenzione particolare alla musica, in special modo al jazz, che ha profondamente influenzato la sua ricerca artistica. Dalla metà degli anni ’80 ha affiancato al giornalismo l’attività pittorica, sviluppando due filoni principali: le acciughe, metafora del silenzio e del fluire della vita, e l’astratto, inteso come spazio di interpretazione e libera emozione. Nel 2021 ha scelto di firmare le sue opere semplicemente come Gravante, abbandonando lo pseudonimo Zeno Travegan, segnando una svolta nel suo percorso espressivo. La sua arte, ironica e profonda, si nutre di memoria collettiva e percezione visiva, raccontando la realtà attraverso un linguaggio unico e coinvolgente.

Maria Teresa Majoli, febbraio 2025

cerca le opere nell’e-commerce

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.

IL VIDEO