Alessandro Andreuccetti – Serate d’Arte 2020 – Il Melograno Art Gallery

Alessandro Andreuccetti sarà presente alle

Serate d’Arte 2020

Il Melograno Art Gallery

18 – 30 luglio 2020

Vernissage sabato 18 luglio ore 19.00

Alessandro Andreuccetti è nato nel 1955 a San Gimignano, dove vive tuttora.   Dopo gli studi d’Arte e Architettura, compiuti a Firenze,  ha intrapreso il suo percorso artistico e professionale.

“Rappresentare la vita è lo scopo principale della mia pittura. La figura umana, le città, la natura costituiscono degli ottimi soggetti da studiare e trasferire sulla tela o sulla carta, ma ciò che più mi interessa è scoprire e mettere in evidenza la relazione che c’è tra le forme e i colori di ciò che ho di fronte. Questa relazione la si scopre  dall’osservazione attenta della realtà e si estrinseca in una rappresentazione strettamente personale dell’oggetto.”

 Ogni dipinto ha una sua storia e una sua personale gestazione. Tutto può contribuire alla scintilla iniziale, una foto, una frase, una musica. Prima di iniziare passo molto tempo pensando al design generale della nuova tavola, agli schemi di colori da utilizzare, a cosa mettere in evidenza e cosa lasciare in secondo piano. Generalmente prendo molti appunti, faccio schizzi, provo dei colori, ombreggiature, scompongo il soggetto in porzioni che poi ricompongo diversamente, schematizzo varie soluzioni compositive. Tutto questo processo può durare giorni oppure settimane però quando è il momento di dipingere il lavoro viene giù filato senza ripensamenti.”

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 11/13 e 17/23

Tutti i giorni, domeniche comprese.

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2020: