Alfredo Pini – Altrove – All’Angelo Art Hotel – Venezia

Alfredo Pini

Altrove 

All’Angelo Art Hotel – Venezia

22 giugno – 4 settembre 2023

Inaugurazione giovedì 29 giugno ore 18.30

Alfredo Pini, nato a Mirandola nel 1958, ma adottato dalla città di Ferrara, porta a Venezia la mostra “Altrove”, già presentata a marzo nella Sala degli Stucchi di villa Morosini, a Polesella.

La mostra è incentrata sul dinamismo delle sue visioni urbane.  “Altrove” è un messaggio che va oltre il concetto fisico di un luogo e gli scorci urbani sono un pretesto per raccontare altro: stati d’animo, sensazioni, impressioni e persino eventi che ci coinvolgono più o meno direttamente, come la guerra in Ucraina. Le immagini sono fotogrammi della vita che scorre in una qualsiasi città, con tutti gli elementi luminosi che la caratterizzano. Non si tratta di una città in particolare, bensì di una città universale, in cui compaiono vespe, tram e altri elementi che richiamano una storia ormai passata, interrompendo la frenesia futuristica che segna la quotidianità del 2023.

“Altrove” sarà inaugurata a Venezia il 29 giugno, negli spazi dell’art hotel “All’Angelo”, frequentato fin dal 1924 da importanti artisti del calibro di Matisse, Braque, Picasso, Pizzinato, Vedova, Guttuso, Santomaso e molti altri. L’hotel conserva ancora molte delle loro opere.