Andrea Lai vince il Premio Solo Show alla nona edizione de La Quadrata

Andrea Lai vince il Premio Solo Show alla nona edizione de La Quadrata.

Il concorso, ideato e prodotto da il Melograno Art Gallery, va avanti ormai da nove anni e molti sono gli artisti che hanno aderito anche a questa edizione 2020.

Andrea Lai è il vincitore del premio Premio Solo Show: 1030 sono state le preferenze ricevute dal pubblico in questo lungo periodo in cui le opere, inserite sul sito www.concorsiarte.it,  sono sottoposte al voto. Il premio consiste in una mostra personale che si svolgerà in autunno presso la galleria.

Attendiamo quindi Andrea Lai per festeggiare la sua vittoria in occasione della rassegna dei finalisti che partirà sabato 20 giugno alle ore 18.00 a Livorno, in galleria.

L’opera vincitrice si intitola:

“Parole di Sabbia”

“Rappresenta un’ interpretazione sintetica e moderna dei Giganti di Mont’e Prama a Cabras in Sardegna.

Sono delle sculture giganti realizzate in arenarie nel periodo nuragico e restaurate a al centro restauro di Li Punti a Sassari.

Con la mia opera ho voluto mettere in relazione il rapporto fra tempo passato e tempo presente… un messaggio, che dopo migliaia di anni durante i quali l’arenaria si smussa, si disgrega e si trasforma, arriva a noi come “parole di sabbia” utili per cercare di capire di più del nostro passato.

Parole di sabbia che vengono raccolte, frammento per frammento e ricomposte con sapiente indagine ma che continuano ad affascinare per il mistero che le circonda.

Andrea Lai è nato a Cagliari il 05/12/1965 di formazione artistica autodidatta si avvicina al mondo dell’arte in età molto giovane, espone oramai da più trent’anni presentando le proprie opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Le opere di Andrea possono essere considerate dei sogni dipinti, nascono essenzialmente dal carattere riflessivo dell’artista e riescono a rivelarci luoghi inaccessibili rendendo abitabile uno spazio che non fa parte della banale quotidianità.

Elegante narratore della sua Sardegna, in alcune opere esalta attraverso colori, luci e leggende, il profondo legame con la sua terra.

Le sue fantasie diventano anche le fantasie dell’osservatore appassionato e attento, che si ritrova in un dèjà-vu dell’anima.

Possiamo quindi inquadrare la pittura di Andrea Lai come un neo-surrealismo che riesce a restituirci una parte di noi stessi che pulsa e che ci segnala la presenza di quel “Tempo del Sogno” che lui stesso ha frequentato affinché ci appartenga per sempre.”

scopri i vincitori, la giuria, i finalisti:

Il Melograno Art Gallery

La Quadrata 2020

Rassegna dei Finalisti

20 giugno – 5 luglio 2020

Vernissage ore 18

Livorno, via Marradi 62/68