ANJ SMITH – A Willow Grows Aslant The Brook – Museo Novecento – Firenze

ANJ SMITH
A Willow Grows Aslant The Brook

17.12.2021 – 1.05.2022
A cura di Sergio Risaliti

Museo Stefano Bardini
Museo Novecento presenta Anj Smith. A Willow Grows Aslant the Brook, la prima personale in un museo italiano della pittrice britannica Anj Smith (Kent, Regno Unito, 1978). La mostra, a cura di Sergio Risaliti,  in collaborazione con Hauser & Wirth e organizzata da MUS.E, ospita una selezione di 12 opere in cui i paesaggi interiori dell’artista, popolati da volti, animali ed elementi surreali dipinti con grande maestria, dialogano con la straordinaria raccolta d’arte antica del Museo Stefano Bardini.
Le sale del museo sede della collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino Stefano Bardini tornano ad ospitare un’artista contemporanea, Anj Smith, la cui opera seduce e ipnotizza chi la osserva.
I suoi dipinti, realizzati con una perizia pari a quella di un miniaturista medievale o di un artefice di nature morte fiammingo-rinascimentali, non hanno nulla da invidiare a certi maestri del tempo antico. Nella sua maestria, tuttavia, non c’è mai nostalgia del passato o narcisismo artigianale. La tecnica non intende riprodurre fedelmente la realtà.  La minuziosa magnificenza delle sue rappresentazioni spiazza l’osservatore, poichè porta con sé elementi di inquietudine. I ritratti e le nature morte hanno qualcosa di inquietante, sembrano quasi suggerire che troppa bellezza e troppo artificio possono allarmare.  La raffinatezza e l’eleganza con cui sono costruite le rappresentazioni sembrano condividere il senso di fragilità e caducità della natura.
Scopri di più
Ph credits:
-Anj Smith, Names of the Hare (detail), 2017-18, Oil on linen, 65.5 x 50 cm / 25 3/4 x 19 5/8 inches. Copyright Photography©2018 Alex Delfanne, All Rights Reserved.
-Portrait of Anj Smith. Courtesy the artist and Hauser & Wirth. Photo: Damian Griffiths